Lunedì 13 aprile alle ore 21.15 su La 7 andrà in onda il colossal firmato da Bernardo Bertolucci, L’ultimo imperatore.
Lunedì 13 aprile alle ore 21.15 su La 7 andrà in onda il colossal L’ultimo imperatore, scritto e diretto da Bernardo Bertolucci, tratto dall’autobiografia di Pu Yi (anche autore del soggetto).
L’ultimo imperatore | la trama del film
In Manciuria, al confine tra la Cina e l’allora Unione Sovietica – siamo negli anni Cinquanta – arriva un treno carico di prigionieri di guerra, accusati di aver collaborato con i giapponesi, nemici della Cina. Tra questi si trova Aisin-Gioro Pu Yi.
L’uomo è in realtà l’ultimo ma ormai ex imperatore cinese, ma poco conta il suo titolo all’interno della struttura detentiva, dove viene trattato con crudeltà e durezza. Deciso a togliersi la vita, Pu Yi ripercorre le tappe della sua esistenza mentre aspetta di spegnersi.
L’ultimo imperatore | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 13 Aprile 2020
L’ultimo imperatore | alcune curiosità sul film
Scritto e diretto dal nostro maestro Bernardo Bertolucci, L’ultimo imperatore trae ispirazione dall’autobiografia di Pu Yi. Il film, una colossal tutti gli effetti, contraddistinto dalla storia di un personaggio realmente esistito, fu un grande successo al botteghino.
Non a caso segnò per sempre il destino e la carriera di Bertolucci, elevandolo a nome di una certa levatura. Nove Premi Oscar e nove David di Donatello suggellarono il tutto. La prima volta che il film fu trasmesso sulla televisione italiana, in versione estesa, risale ale 1989 e occupò due prime serate di Rai Uno.
All’epoca il regista aveva fatto al governo cinese due proposte: L’ultimo imperatore o un adattamento del libro di André Malraux, La condizione umana. Ma ebbe la meglio l’avvincente e illuminante storia di Pu Yi. Inoltre Bertolucci è stato uno dei pochissimi ad avere il permesso di girare entro le mura della Città Proibita.
Perché vederlo: un tassello della Storia del Cinema, ispirato a una grande figura storica.