Il capo di Stato tedesco ha fatto capire che è necessario stare tutti uniti per ripartire dopo l’emergenza Coronavirus. “Questa pandemia è un test di umanità”, dichiara Steinmeier in diretta a reti unificate.
La crisi innescata dal Coronavirus potrebbe aver acceso anche lo spirito umanitario dei leader mondiali. Frank-Walter Steinmeier non vuole essere da meno, tanto da aver appena messo in pratica qualcosa di storico. Per la prima volta, infatti, il presidente della Repubblica tedesca è apparso in video per un’occasione che non coincidesse con il messaggio di Natale e fine anno. Steinmeier ha voluto trasmettere sicurezza ma anche rivolgere un invito a tutta la cittadinanza. Un invito alla solidarietà e al sostegno nei confronti di tutti gli altri Paesi europei.
In questi giorni, infatti, si sta parlando della trattativa tra i Paesi membri dell’Unione Europea, per concordare gli aiuti da distribuire per l’emergenza Coronavirus. In tal senso Steinmeier fa capire che è necessario essere solidali e umani. “Noi tedeschi non siamo semplicemente chiamati a mostrare solidarietà all’Europa, siamo tenuti a farlo. Questa pandemia non è una guerra. Non ci sono nazioni che si oppongono ad altre nazioni. Non ci sono soldati contro soldati. È un test di umanità, la crisi ha messo in luce il meglio e il peggio delle persone“.
Leggi anche -> Mes, il punto della situazione: cos’è, chi lo votò e il perché dello scontro
Leggi anche -> Olanda, paradiso degli evasori ma rigorosa con i bilanci degli altri
Steinmeier, dunque, prova a tirare fuori il meglio dalla cittadinanza tedesca in questi giorni di sofferenza per l’emergenza Coronavirus. Il presidente tedesco si affida alle doti umane dei tedeschi e fa capire che tutta l’Europa dovrà essere allineata nel processo di ripartenza dopo la crisi. “Mostriamo alle altre persone il meglio che è dentro di noi. E per favore mostriamolo anche a tutta l’Europa. Non potremo uscire forti e in salute come sempre da questa emergenza, se il resto d’Europa non riuscirà a fare altrettanto. I paesi più poveri del mondo, che sono i più vulnerabili, dovrebbero avere lo stesso accesso a questo“.
“Dobbiamo avere tanta pazienza e dobbiamo esercitare disciplina – conclude il capo di stato tedesco – . È necessario e fondamentale per riuscire a superare questa pandemia nel migliore dei modi. Il paese mostri pazienza, disciplina e solidarietà di fronte alla pandemia”. Dunque dalla Germania arrivano segni di distensione, dopo la tensione legata alla trattativa per la distribuzione degli aiuti per uscire dalla crisi Coronavirus.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…