Coronavirus, Steinmeier: “Germania sia solidale, nessuno resti indietro”

Il capo di Stato tedesco ha fatto capire che è necessario stare tutti uniti per ripartire dopo l’emergenza Coronavirus. “Questa pandemia è un test di umanità”, dichiara Steinmeier in diretta a reti unificate.

steinmeier-coronavirus

La crisi innescata dal Coronavirus potrebbe aver acceso anche lo spirito umanitario dei leader mondiali. Frank-Walter Steinmeier non vuole essere da meno, tanto da aver appena messo in pratica qualcosa di storico. Per la prima volta, infatti, il presidente della Repubblica tedesca è apparso in video per un’occasione che non coincidesse con il messaggio di Natale e fine anno. Steinmeier ha voluto trasmettere sicurezza ma anche rivolgere un invito a tutta la cittadinanza. Un invito alla solidarietà e al sostegno nei confronti di tutti gli altri Paesi europei.

In questi giorni, infatti, si sta parlando della trattativa tra i Paesi membri dell’Unione Europea, per concordare gli aiuti da distribuire per l’emergenza Coronavirus. In tal senso Steinmeier fa capire che è necessario essere solidali e umani. “Noi tedeschi non siamo semplicemente chiamati a mostrare solidarietà all’Europa, siamo tenuti a farlo. Questa pandemia non è una guerra. Non ci sono nazioni che si oppongono ad altre nazioni. Non ci sono soldati contro soldati. È un test di umanità, la crisi ha messo in luce il meglio e il peggio delle persone“.

Leggi anche -> Mes, il punto della situazione: cos’è, chi lo votò e il perché dello scontro

Leggi anche -> Olanda, paradiso degli evasori ma rigorosa con i bilanci degli altri

Il capo di Stato tedesco vuole mostrare il proprio lato solidale – meteoweek.com

Steinmeier, dunque, prova a tirare fuori il meglio dalla cittadinanza tedesca in questi giorni di sofferenza per l’emergenza Coronavirus. Il presidente tedesco si affida alle doti umane dei tedeschi e fa capire che tutta l’Europa dovrà essere allineata nel processo di ripartenza dopo la crisi. “Mostriamo alle altre persone il meglio che è dentro di noi. E per favore mostriamolo anche a tutta l’Europa. Non potremo uscire forti e in salute come sempre da questa emergenza, se il resto d’Europa non riuscirà a fare altrettanto. I paesi più poveri del mondo, che sono i più vulnerabili, dovrebbero avere lo stesso accesso a questo“.

Dobbiamo avere tanta pazienza e dobbiamo esercitare disciplina – conclude il capo di stato tedesco – . È necessario e fondamentale per riuscire a superare questa pandemia nel migliore dei modi. Il paese mostri pazienza, disciplina e solidarietà di fronte alla pandemia”. Dunque dalla Germania arrivano segni di distensione, dopo la tensione legata alla trattativa per la distribuzione degli aiuti per uscire dalla crisi Coronavirus.

Gestione cookie