Verranno messi a disposizione guanti monouso e gel disinfettante per evitare ripercussioni nella lotta al Coronavirus. Orari più lunghi per ridurre il più possibile eventuali assembramenti.
Grandi novità per quanto riguarda i supermercati, che continuano a essere tra i pochi esercizi commerciali sempre aperti durante il lockdown. L’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità resta fondamentale durante l’emergenza Coronavirus, e il nuovo decreto del presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede qualche aggiustamento. In primis c’è da sottolineare il fatto che gli orari di apertura dei supermercati verrà nuovamente prolungato. Questo è un passaggio fondamentale, visto che bisogna fare in modo che si evitino i tanto temuti assembramenti, uno dei pericoli principali di diffusione del Coronavirus.
Per questo motivo si allungheranno ulteriormente gli orari in cui sarà consentito andare al supermercato. Ovviamente restano in vigore le regole che monitorano ancora una volta la salute degli italiani, come il fatto di attendere in fila il proprio turno per poter entrare, con un metro di distanza da chi è davanti. In ottica Coronavirus, non bisogna dimenticare che solo un membro di ogni famiglia può andare a fare la spesa. Ma anche l’aspetto legato all’igiene viene curato dal nuovo decreto del Governo, tra le cui righe rientra anche la proroga del periodo di lockdown fino al 3 maggio prossimo.
Leggi anche -> Coronavirus: Vittorio Colao guida la ricostruzione del Paese
Leggi anche -> No agli Eurobond, sì al Mes: cosa cambia per le tasche degli italiani e per le casse del Belpaese
Nel nuovo documento redatto dal Consiglio dei Ministri nella giornata odierna, infatti, si legge che sarà necessario effettuare la pulizia generale di tutti gli ambienti almeno due volte al giorno. Dunque i supermercati e gli altri esercizi commerciali ai quali è consentita l’apertura al pubblico già da domani dovranno eseguire disinfezione e sanificazione dei propri ambienti con una certa regolarità. Ai clienti, invece, verranno forniti strumenti sempre più costanti e di qualità, per evitare che possa avvenire il contagio attraverso il contatto con qualsiasi oggetto presente all’interno.
E così ci sarà la possibilità di usufruire di guanti monouso, che verranno forniti alle persone che entreranno alla spicciolata negli esercizi commerciali. Con essi sarà a disposizione anche il gel disinfettante, dislocato in diversi punti dei locali e in particolare alle casse. Sarà possibile disinfettare le mani dunque anche dopo aver effettuato il pagamento della merce acquistata, sia in caso di utilizzo dei contanti che di pagamento con il Pos. Restano altre indicazioni in termini di igiene e sicurezza, come anche la possibilità di avere diversi percorsi all’interno dello stesso esercizio commerciale.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…