Forte e chiara la presa di posizione di Matteo Salvini, leader della Lega: se Conte dovesse accettare e firmare il Mes, l’ex ministro dell’Interno minaccia la sfiducia al governo.
“Il governo olandese va a dire i suoi sì e suoi no sulla base di un voto parlamentare. Se diranno sì al Mes voteremmo la sfiducia a questo governo“. Queste le parole di Matteo Salvini, leader della Lega, pronunciate oggi durante l’ultimo incontro nell’Aula di Palazzo Madama – in piena fase di dichiarazione di voto sulla fiducia al decreto Cura Italia.
Parole con le quali ha poi ribadito, appellandosi al Senato: “Il Parlamento olandese ha votato due volte per dire al governo cosa fare nelle trattative con Bruxelles. Che piaccia o meno, stanno portando avanti quello che il popolo olandese vuole. Noi non abbiamo dato nessun mandato, a nome del popolo italiano, a Conte e Gualtieri per trattare in Europa: se firmeranno anche solo mezzo Mes chiederemo la sfiducia in questa Aula al Governo, perché significa che se ne stanno fregando di quello che vogliono gli italiani“.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Angela Merkel ha respinto gli eurobond
LEGGI ANCHE: Mara Carfagna: “La Merkel condanni l’articolo di Die Welt”
Salvini contro l’Ue: fame, morte e sacrificio non è il futuro dell’Italia
Sempre contestualmente allo stesso intervento pronunciato al Senato, Matteo Salvini ha poi ribadito la sua posizione anti Europa. “Noi abbiamo fondato l’Europa: i posti letto in tutta Europa per tenere fede ai vincoli sono stati tagliati. Spero che gli europeisti abbiano capito che se l’Europa è fame morte e sacrificio non è il futuro che dobbiamo lasciare in mano ai nostri figli. Riprendiamoci in mano il nostro Paese senza andare con il cappello in mano da nessuno”, ha infatti rimproverato il leader del Carroccio.
Un rimprovero e una presa di posizione, contro il comportamento dell’Europa e contro i Paesi che non sembrano voler collaborare in questo periodo d’emergenza, che vengono nuovamente ribaditi su Facebook pochi minuti dopo. “Nel mio intervento di oggi al Senato credo di essere stato chiaro. Siamo stufi di avere il permesso dell’Europa per salvare la vita e il lavoro degli italiani!”, esordisce infatti Salvini sul suo account ufficiale.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
Che poi ha proseguito: “Le dichiarazioni del giornale ‘Die Welt’ fanno schifo, aspettiamo le scuse, a Berlino e a Bruxelles dovrebbero sciacquarsi la bocca quando parlano di Italia“. Questo, ovviamente, riferendosi al recente articolo che il giornale tedesco ha impaginato parlando della mafia italiana, dal punto di vista dei giornalisti la possibile vera destinataria dei soldi europei mandati a sostegno da Bruxelles.
Per questo, ha continuato Salvini, “se firmeranno anche mezzo Mes, noi porteremo la sfiducia in quest’aula al governo, che se ne sta fregando di quello che il Parlamento e i cittadini chiedono. Spero che gli ‘europeisti’ abbiano capito: se l’Europa è fame, morte e sacrificio, non è il futuro che meritano i nostri figli. […] Viva l’Italia e viva gli italiani!“.
https://www.facebook.com/salviniofficial/videos/535312547411964/