Coronavirus, Prato: ecco “Pronto prete”, numero verde per contattare direttamente i sacerdoti al telefono. L’idea nasce dall’impossibilità di andare in chiesa a causa del Covid-19.
In tempo di emergenza Coronavirus, con le chiese chiuse a causa del diffondersi del temuto morbo, la diocesi di Prato ha trovato un modo alternativo per comunicare con i fedeli. Si chiama “Pronto prete” ed è un numero verde creato per mettere in contatto fedeli e sacerdoti. “Proprio nel momento in cui avrebbero dovuto bussare a tutte le porte per la benedizione pasquale”, spiega la diocesi, “i sacerdoti sono costretti a restare in casa, le messe sono a porte chiuse, le attività parrocchiali sono state sospese, le possibilità del contatto affidate solo ai telefoni e ai social“.
Leggi anche:—>Papa Francesco ai sacerdoti:”Imploriamo la misericordia di Dio”
Leggi anche:—>Coronavirus, Die Welt:”Mafia italiana aspetta soldi Ue”. Di Maio furioso
Ed è in questo frangente che prende piede il progetto “Pronto prete“, che offre la possibilità a chi non ha un contatto telefonico diretto con il proprio parroco o sacerdote di sua conoscenza di poter comunicare. Sono sei i preti che hanno accettato di assistere spiritualmente al telefono i fedeli che chiameranno, dando parole di conforto a tutti, specialmente a chi si trova in difficoltà.
Per contattare i sacerdoti il numero verde, gratuito, è il seguente:800401052, raggiungibile da rete fissa e mobile. Il servizio è attivo tutti i giorni rispettando i seguenti orari:10:00-12:00, 16:00-18:00, 21:00-23:00.