Continuano a scontrarsi le due fazioni nell’Unione Europea, la prima composta dai Paesi del Nord, e la seconda comprendente i Paesi del Sud, gli stessi che stanno affrontando con maggior difficoltà la pandemia da coronavirus e la crisi che questa sta comportando.
Nonostante le opposizioni del ministro olandese, che già ieri prima della riunione con i parlamentari si era espresso nuovamente a sostegno del blocco degli Eurobond, arriva dalla Francia un appello di solidarietà e di rimprovero nei confronti delle nazioni che non vogliono abbracciare una politica ragionevole in questo periodo di sofferenza.
La Francia continua infatti a spingere sull’accordo dell’Eurogruppo, un accordo che possa giungere a una risposta unitaria e che scampi il fallimento dell’Unione, dei suoi Paesi membri. Poiché un fallimento “è impensabile”, come spiega appunto il ministro dell’Economia Bruno Le Maire. E con parole di fiducia si auspica una buona riuscita per la riunione di domani. “Nostra comune responsabilità è ormai quella di giungere ad un accordo nelle 24 ore“, ha del resto sottolineato Le Maire.
Che ha ammonito, infine, gli altri Stati dell’Ue sempre su Twitter: “Insieme al [ministro delle finanze tedesco] @OlafScholz, chiediamo a tutti gli Stati europei di essere all’altezza della sfida posta da questi tempi eccezionali in modo da poter raggiungere un accordo ambizioso“.
In seguito al risultato poco ottimistico raggiunto con la riunione che si è conclusa questa notte tra i membri del parlamento europeo, si è espresso anche l’Eliseo. Secondo quanto riportano le fonti interne alla presidenza, la Francia sarebbe dell’opinione che “l’Italia merita una solidarietà rafforzata” da parte dell’Eurogruppo, così come anche la Spagna – non dissimile nel suo disastro al nostro sfortunato Paese.
“Potremo dire alla fine che c’è stata una solidarietà forte? Al di là delle mascherine inviate dalla Francia o dalla Germania in Italia, l’Europa a livello strutturale sarà stata al fianco dell’Italia per aiutarla a sostenere la sua economia? I sondaggi mostrano oggi che la fiducia degli italiani nell’Europa sta crollando”, sentenziano dalla presidenza francese.
Che sottolinea, del resto, come “gli italiani diranno che l’Europa in questo momento non è stata al loro fianco“, non quanto “i cinesi o i russi”. “Si tratta di una minaccia politica che è sul tavolo. E sulla quale tutti devono interrogarsi”, epiloga infine l’Eliseo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…