Coronavirus, Francia: “Fallimento impensabile, Italia merita solidarietà da Ue”

Continuano a scontrarsi le due fazioni nell’Unione Europea, la prima composta dai Paesi del Nord, e la seconda comprendente i Paesi del Sud, gli stessi che stanno affrontando con maggior difficoltà la pandemia da coronavirus e la crisi che questa sta comportando.
Nonostante le opposizioni del ministro olandese, che già ieri prima della riunione con i parlamentari si era espresso nuovamente a sostegno del blocco degli Eurobond, arriva dalla Francia un appello di solidarietà e di rimprovero nei confronti delle nazioni che non vogliono abbracciare una politica ragionevole in questo periodo di sofferenza.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, l’Italia corre ad abbracciare la Cina: accordi per riso e carne
LEGGI ANCHE: Salvini: “La Lombardia pensi a buoni di risparmio, il Mes è una rapina”
La Francia continua infatti a spingere sull’accordo dell’Eurogruppo, un accordo che possa giungere a una risposta unitaria e che scampi il fallimento dell’Unione, dei suoi Paesi membri. Poiché un fallimento “è impensabile”, come spiega appunto il ministro dell’Economia Bruno Le Maire. E con parole di fiducia si auspica una buona riuscita per la riunione di domani. “Nostra comune responsabilità è ormai quella di giungere ad un accordo nelle 24 ore“, ha del resto sottolineato Le Maire.
Che ha ammonito, infine, gli altri Stati dell’Ue sempre su Twitter: “Insieme al [ministro delle finanze tedesco] @OlafScholz, chiediamo a tutti gli Stati europei di essere all’altezza della sfida posta da questi tempi eccezionali in modo da poter raggiungere un accordo ambizioso“.
La réunion de l’#Eurogroupe a été longue et difficile. Notre responsabilité est d’aboutir à un accord jeudi sur la réponse à apporter aux conséquences économiques de la crise sanitaire. Avec @OlafScholz, nous mettrons tout notre poids pour y parvenir. #COVIDー19 pic.twitter.com/kBaYjDsn5b
— Bruno Le Maire (@BrunoLeMaire) April 8, 2020
Francia: l’Italia merita solidarietà dall’Ue
In seguito al risultato poco ottimistico raggiunto con la riunione che si è conclusa questa notte tra i membri del parlamento europeo, si è espresso anche l’Eliseo. Secondo quanto riportano le fonti interne alla presidenza, la Francia sarebbe dell’opinione che “l’Italia merita una solidarietà rafforzata” da parte dell’Eurogruppo, così come anche la Spagna – non dissimile nel suo disastro al nostro sfortunato Paese.
“Potremo dire alla fine che c’è stata una solidarietà forte? Al di là delle mascherine inviate dalla Francia o dalla Germania in Italia, l’Europa a livello strutturale sarà stata al fianco dell’Italia per aiutarla a sostenere la sua economia? I sondaggi mostrano oggi che la fiducia degli italiani nell’Europa sta crollando”, sentenziano dalla presidenza francese.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI
Che sottolinea, del resto, come “gli italiani diranno che l’Europa in questo momento non è stata al loro fianco“, non quanto “i cinesi o i russi”. “Si tratta di una minaccia politica che è sul tavolo. E sulla quale tutti devono interrogarsi”, epiloga infine l’Eliseo.