Stasera in tv | 9 aprile 2020 | Il colore viola, Golden Globe a Whoopi Goldberg

Giovedì 9 aprile andrà in onda in prima serata su Iris alle ore 21:00 Il colore viola, liberamente tratto dall’ominimo romanzo di Alice Walker, diretto da Steven Spielberg.

Iris trasmetterà giovedì 9 aprile in prima serata alle ore 21:00 il film drammatico Il colore viola, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Whoopi Goldberg, Danny Glover e Oprah Winfrey.

Stasera in tv | Il colore viola| la trama del film

Nei primi del Novecento, Celie ha sedici anni e vive nel Sud degli Stati Uniti. Dopo aver subito delle violenze da parte del padre, la giovane dà alla luce due bambini che le vengono portati via per darli in adozione. Quindi viene costretta a sposare un uomo altrettanto violento, fino al giorno in cui qualcosa cambia perché piomba in casa loro la sorella di Celie, Nettie, l’unica persona con cui abbia un rapporto di affetto e fiducia. Purtroppo le due dovranno ben presto separarsi, perdendo per sempre i contatti.

Una volta adulta, Celie dovrà affrontare una nuova sfida, quella del mettere su e gestire una famiglia sempre più allargata, non avendo alcun tipo di punto di riferimento o esempio da seguire se non la violenza con la quale è cresciuta.

Leggi ancheGuida tv | Tutti i programmi tv del 9 Aprile 2020

Stasera in tv | Il colore viola su Iris

Liberamente tratto dall’omonimo intenso romanzo di Alice Walker, Il colore viola è uno dei titoli di maggior rilievo all’interno della filmografia di Steven Spielberg. Diretto nel 1985 dal cineasta statunitense, il film si incentra sul discorso del razzismo, della violenza domestica, e vede come protagonista una figura di donna molto complessa e stratificata, testimonianza di un preciso periodo e contesto storico-sociale.

La pellicola ha vinto il Golden Globe per la Migliore attrice in un film drammatico (Whoopi Goldberg) e si è guadagnata ben 11 nomination ai Premi Oscar.

Il colore viola | il trailer del film

Perché vederlo: un capolavoro della storia del cinema dalle tematiche importantissime.

Gestione cookie