Chi è Edoardo Vianello? Lui è un famosissimo volto della canzone italiana. Il cantante è stato recentemente sorpreso da una tragica notizia: la morte della figlia Susanna. Scopriamo qualcosa su di lui
Edoardo Vianello non ha alcun bisogno di presentazione. Lui è infatti un noto cantante, cantautore e attore italiano. In queste ore si è parlato indirettamente di lui in seguito a un evento che ha sconvolto la sua vita: la morte della figlia Susanna, morta a causa di un tumore a Roma, città nella quale viveva. Ma chi è precisamente Edoardo Vianello?
Edoardo Vianello: la carriera
Il nome di Edoardo ci porta al mondo della canzone italiana e in particolare alla Scuola romana dei cantautori, di cui può essere considerato uno dei principali esponenti.
Le tappe della carriera di Edoardo
I suoi esordi di carriera risalgono ai lontani anni ‘50, e precisamente al 1956, anno in cui si esibisce per la prima volta insieme ad un quartetto di finti “negretti” con il brano Jerico. Negli anni seguenti si fa conoscere ulteriormente, in particolare nel 1959, anno in cui debutta per la prima volta come attore e cantante nella compagnia di Lina Volonghi, Alberto Lionello e Lauretta Masiero.
Le sue partecipazioni in TV
Per quanto riguarda le sue partecipazioni in tv, Vianello raggiunge la celebrità nel 1961, anno in cui partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Che freddo!.
Nell’ambito della sua produzione musicale celebri sono stati album come: Io sono Edoardo Vianello, Arrivano…i mostri, Bienvenido…Edoardo Vianello, Edoardo Vianello allo Studio A, Homeide, Windsurf, Ti amo perché, Ma guardatela, Abbronzatissima, Il cicerone, I Watussi, Prendiamo in affitto una barca, O mio Signore, Non esiste più niente, Le soleil, Ore di mare, Vivere insieme, Per fortuna ci sei tu e Vecchio Twist.
Quanto ai suoi ruoli sul grande schermo lo abbiamo visto negli anni ‘60 in film come Canzoni a tempo di twist, Urlo contro melodia nel Cantagiro 1963, Canzoni in… bikini, I ragazzi dell’Hully , GullyViale della canzone, Questi pazzi, pazzi italiani, 008 Operazione ritmo e Altissima pressione, ma non solo. La sua è stata una carriera ricca di grandi soddisfazioni.
leggi anche —>Susanna Vianello chi era | carriera e vita privata della conduttrice
leggi ance —>Lutto per Edoardo Vianello e Wilma Goich , è morta la figlia Susanna
La vita privata di Edoardo Vianello
Nasce a Roma il 24 giugno 1938, sotto il segno del Cancro. Della sua vita privata sappiamo che è figlio del poeta futurista veneto Alberto Vianello. E’ stato sposato con Wilma Goich, anche lei donna di spettacolo, donna dalla quale ha avuto una figlia: Susanna. In seguito Edoardo si è poi risposato con Vania Muccioli; da quest’ultima ha avuto un figlio nel 1991 di nome Alessandro Alberto.
Il profilo social
Possiamo seguire il cantante sui social, e in particolare su Twitter, account che tiene costantemente aggiornato e che ha circa 3300 follower.