Cervello, trovati neuroni in grado di ricordare le esperienze per aiutarci ad affrontare quelle successive.
Il nostro cervello è affascinante e il suo potenziale riserva sempre molte sorprese. Questa volta sotto la lente dei ricercatori sono finiti dei neuroni particolari dell‘ippocampo, la cui funzione è quella di registrare le esperienze vissute, immagazzinando le immagini di alcune nostre azioni. Ad esempio, ciò può avvenire leggendo il menù in un ristorante, quando si paga il conto o si ordina del cibo. Tutte le volte che le suddette azioni vengono rivissute in un contesto differente, che può essere un posto nuovo, tali cellule si riaccendono e ci aiutano ad affrontare la nuova esperienza.
Leggi anche:—>Coronavirus, Letta:”Ecco perché Italia rischia l’osso del collo”
Leggi anche:—>Coronavirus, Sileri: “Torneremo alla vita normale solo quando avremo il vaccino”
Cervello, ecco gli esiti degli esperimenti
“Quando ci imbattiamo in una novità ci sono stimoli insoliti
e importanti, ma in un certo senso sappiamo già un pochino di
quell’esperienza, perché è simile a qualcosa che abbiamo già
vissuto“, dice il coordinatore della ricerca nonché premio Nobel Susumu Tonegawa.
Gli esperimenti compiuti sui topi da laboratorio dai ricercatori del Massachussets Institute of Technology, hanno fatto emergere alcune novità. Dopo aver fatto correre i topi all’interno di labirinti, ricompensandoli ogni 4 giri, gli scienziati hanno notato che neuroni specifici si accendono nel corso del primo giro, altri nel secondo, nel terzo, e altri ancora nel quarto, e ciò indipendentemente dalla forma del labirinto, o della lunghezza del giro.
Leggi anche altre notizie di cronaca:—> CLICCA QUI.
Sono dunque neuroni che registrano ogni singolo evento di una determinata esperienza e non il posto in cui si verificano. Stessa cosa potrebbe occorrere nel cervello dell’essere umano, con neuroni specifici la cui accensione avviene durante una cena, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo o dal cibo di cui ci nutriamo.