Mercoledì 8 aprile il canale Iris trasmetterà in prima serata il cult Cast Away, celebre film del 2000 diretto da Robert Zemeckis e con protagonista Tom Hanks. Per l’occasione, vi sveliamo cinque curiosità sul film.
Il canale Iris manderà in onda in prima serata il celebre Cast Away di Robert Zemeckis, cult cinematografico con Tom Hanks che ha creato uno dei personaggi più famosi della filmografia del regista, quello del naufrago Chuck Noland (ma soprattutto del suo amico Wilson, in realtà un semplice pallone della Wilson Sporting Goods che diventa il suo compagno nella solitudine). Il film è la seconda collaborazione tra il regista e l’attore dopo il successo di Forrest Gump. Ecco cinque curiosità che dovreste conoscere.
Inizialmente la FedEx, nota azienda di spedizione merci in tutto il mondo, non era inizialmente entusiasta di una storia basata su di un loro aereo che precipitava nel nulla. Eppure, dopo aver letto la sceneggiatura e conosciuti i nomi coinvolti nel progetto, decisero di collaborare. Così la FedEx fornì supporto logistico e l’accesso ai propri magazzini di smistamento (sedi di Memphis, Los Angeles, Mosca) e anche l’utilizzo dei loro aeroplani, camion e uniformi. Un team di esperti di marketing della FedEx supervisionò la produzione del film per oltre due anni.
Il film fu girato nelle Isole Figi, ed esattamente sull’isola di Monuriki. L’isola è realmente disabitata (ancora oggi) ed è collocata a pochissime miglia nautiche da Monu, Yanuaya e Tokoriki (quest’ultima abitata), facente parte dell’arcipelago delle Mamanuca, relativamente vicine alla civiltà, a circa 18 miglia nautiche da Viti Levu, l’isola maggiore delle Figi e principale meta turistica.
Il film venne girato tra il 1998 e il 2000 ma non consecutivamente, bensì in due sessioni a distanza di parecchi mesi l’una dall’altra. Tom Hanks ingrassò di circa 23 kg durante la pre-produzione per poter interpretare il ruolo di un uomo grassoccio e di mezza età dalla vita sedentaria. La prima sessione di riprese iniziò quindi nel gennaio 1999, quando vennero realizzate tutte le scene prima del naufragio. Quindi si dovette attendere che Tom Hanks dimagrisse, perdendo circa 25 kg, per interpretare la parte del sopravvissuto.
Nell’intervallo di tempo che passò dalla prima sessione di riprese alla successiva, il regista Robert Zemeckis ebbe modo di dirigere un altro film, Le verità nascoste con Michelle Pfeiffer ed Harrison Ford. Le scene sull’isola di Monuriki nelle Figi furono quindi realizzate solo all’inizio del 2000, e l’intera produzione si concluse solo il 7 maggio dello stesso anno. Il film uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 22 dicembre 2000.
I primi secondi del film sono liberamente ispirati al paesaggio della celebre scena girata fra i campi di grano del film Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, nella quale Roger Thornhill cerca di sfuggire all’aeroplano che lo insegue nel tentativo di ucciderlo. Ma Zemeckis non perde occasione anche di citare se stesso: durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma, gli viene offerta una Dr. Pepper, la bevanda preferita da Forrest Gump.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…