C’era grandissima attesa per il messaggio della regina Elisabetta alla nazione: ecco cosa ha detto la sovrana… senza parlare!
Da tempo si attendeva che la sovrana parlasse ai suoi sudditi: da quando, il 21 marzo aveva lasciato Buckingham Palace per il castello di Windsor era successe moltissime cose senza che la regina si pronunciasse.
Prima l’annuncio che il principe Carlo era risultato positivo al Coronavirus, poi le voci sulla morte del duca Filippo d’Edimburgo, marito della stessa sovrana, con il conseguente silenzio obbligato di Elisabetta, quindi l’annuncio della positività al Covid-19 del premier Boris Johnson, da ieri in ospedale per complicanze, mentre l’erede al trono risulta guarito e fuori dall’isolamento.
Così, alle 20 del 5 aprile è arrivato il discorso della regina, volto a dare fiducia alla nazione invitando all’unità dei sudditi per contrastare l’emergenza Coronavirus, nell’attesa e nella speranza di tempi migliori.
Si tratta del quinto discorso alla Nazione da parte della sovrana: nel 1991, durante la guerra del Golfo; nel 1997, alla morte della principessa Diana; nel 2002, quando morì la regina madre e nel 2012 in occasione del Giubileo di Diamante.
In tutti questi casi, la regina Elisabetta ha indossato un triplo filo di perle, che ama moltissimo, simbolo di umiltà, purezza e timore: si tratta del primo messaggio per così dire subliminale che la sovrana ha voluto inviare ai suoi sudditi. Ma non l’unico.
Anche il colore dell’abito che la monarca ha scelto per l’occasione ha u profondo significato: un verde greenery, in grado di comunicare serenità e calma, ma soprattutto speranza, secondo i principi base della cromoterapia.
A completare questo look istituzionale, la spilla in turchese e diamanti appartenuto alla regina Mary, nonna della sovrana, che reca anch’essa un profondo significato: mentre il diamante rappresenta la purezza ma anche la resistenza, il turchese simboleggia invece la forza e l’autocontrollo. E cosa c’è di più british del self-control?
Anche se “isolata” a Windsor, la regina ha fatto capire ai suoi sudditi che lei, e la monarchia, ci sono e vegliano su di loro. In attesa di tempi migliori. God save the Queen!
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…