Chi è Michele Gamberini? Lui è l’attuale amministratore delegato Tim, colui che si è espresso in questi ultimi tempi a sostegno dell’emergenza Covid-19 in ambito telefonico. Andiamo a scoprire qualche dettaglio su di lui
Il nome di Michele Gamberini è legato al mondo dell’ingegneria e della comunicazione. Lui è infatti un ingegnere elettronico, responsabile della Chief Technology & Information Office, l’attuale amministratore delegato Tim.
Michele Gamberini: la carriera
In questi giorni così delicati legati all’emergenza Covid-19 che sta dilagando in tutto il mondo si è espresso Gamberini dichiarando che in queste ultime settimane si sarebbe registrato un incremento importante del traffico sulla rete fissa; per tale motivo sono in arrivo in tutta Italia agevolazioni per quel che riguarda le compagnie telefoniche. Ma chi è precisamente Gamberini?
I ruoli di Gamberini
Lui è il responsabile dell’evoluzione delle Reti e dell’Information Technology, una figura di prestigio nel settore ingegneristico, delle infrastrutture e applicazioni tecnologiche-informatiche e delle reti mobili.
Le tappe della sua carriera
Nel corso della sua carriera ha assunto numerosi incarichi di prestigio; è stato responsabile del TILab, di Core Network & Infrastructure, dell’infrastruttura NFV e dell’EDGE IP, ma non solo. Ha cominciato i suoi primi incarichi negli anni ‘90, e precisamente nel 1996, anno in cui è entrato a far parte del Gruppo Telecom Italia nel ruolo di coordinatore Cell Planning in Campania, Basilicata e Puglia nell’ambito della GTR-Sud di TIM. Negli anni successivi è stato poi responsabile Cell Planning e dell’Ingegneria Radio in Amena, operatore mobile del gruppo AUNA Spagna, Chief Network Officer di TIM Hellas e infine operatore mobile Telecom Italia in Grecia. Un traguardo importante lo ha raggiunto nei primi anni 2000, e precisamente nel 2006 e nel 2008, anno in cui è diventato direttore di due aree: Network Operation Area S1 e area Sud, sempre nell’ambito della comunicazione informatica.
leggi anche —> Coronavirus, gente a casa e la rete internet soffre e si corre ai ripari
leggi anche —> Gli sciacalli del COVID19 creano siti e malware per truffare migliaia di clienti
La vita privata di Michele Gamberini
Michele Gamberini nasce a Roma nel 1963. Della sua vita privata sappiamo molto poco.
Il profilo social
Per quanto riguarda il mondo social, Gamberini è registrato su Twitter, ma sembra non utilizzare l’account. Non sembra di certo un amante dei social.