Direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, scopriamo chi è Anthony Fauci, il medico che in America è il riferimento dell’amministrazione Trump nella lotta al Covid 19
All’anagrafe Anthony Stephen Fauci, nasce il 24 dicembre 1940 a Brooklyn, New York, da genitori di origine italiana. La sua famiglia gestiva una farmacia di quartiere e lui consegnava i farmaci. Crescendo, studia alla Regis High School, un liceo cattolico, per poi laurearsi due volte, in studi classici al College of the Holy Cross e in medicina alla Cornell University, nel 1966.
La carriera
Nel 1968 entra a far parte del National Institute of Health dove si dedica allo studio delle malattie infettive. Sei anni dopo guida la sezione di Clinica fisiologica e nel 1980 diventa responsabile del laboratorio di Immunologia. A 44 anni, nel 1984, è direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases.
Il medico delle epidemie
Ne sentiamo parlare molto in questi giorni, dopo che il Covid 19 è diventato a tutti gli effetti una pandemia, ma il medico è stato in prima linea nell’affrontare tutte le più importanti epidemie. C’era lui con l’HIV, con Ebola, con Sars e con Mers e oggi c’è ancora lui con Covid 19. Autore di molti studi e sviluppatore di terapie per patologie un tempo fatali, per il lavoro da lui svolto l’allora presidente George W. Bush lo insignisce, nel 2008, della Medal of Freedom. Gli haters non si smentiscono mai e nonostante il lavoro importante da lui svolto è stato recentemente minacciato di morte, tanto che gli è stata assegnata una scorta.
La vita privata di Anthony Fauci
Una vita votata alla studio della medicina e all’aiutare il mondo, Anthony Fauci è anche appassionato di basket ed ha una famiglia. Il medico è sposato dal 1985 con Christine Grady ed ha tre figli, Megan, Alison e Jennifer. Divenuto improvvisamente famosissimo, è nata una pagina facebook creata dai suoi fan che conta ormai molte migliaia di followers