Il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha scritto sui social che da domani la Protezione Civile distribuirà 3 milioni di mascherine gratis in tutto il territorio.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha scritto in un messaggio diffuso sui social: “vi anticipo che la Protezione Civile Lombardia sta distribuendo per il territorio 3 milioni di mascherine, da domani gratuite e accessibili ai punti di distribuzione“.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA > CLICCA QUI
La dichiarazione del presidente Fontana arriva dopo la firma dell’ordinanza che prevede l’uso obbligatorio quando si esce di casa delle mascherine o di qualsiasi altra protezione per bocca e naso. Il governatore ha, infatti, sottolineato: “non siamo così matti da prevedere un’ordinanza che non sia realizzabile. Lo sappiamo benissimo che le mascherine sono poche e che sono di difficile reperimento. Nell’ordinanza abbiamo detto che ogni volta che ci si reca fuori dall’abitazione si devono adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere se stessi e gli altri dal contagio, anche utilizzando la mascherina. O, in subordine, utilizzando qualunque altro indumento per coprire il naso e la bocca“.
LEGGI ANCHE > Giuseppe Conte: “Trump vicino all’Italia, non so quando finirà il lockdown”
Sull’argomento è intervenuto anche l’assessore al Territorio e alla Protezione Civile della Regione Lombardia Pietro Foroni, che in diretta Facebook ha spiegato le modalità di distribuzione e le forme di accesso alle mascherine all’interno del territorio lombardo.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, il governatore Toma: “finire di speculare per racimolare voti”
Le mascherine che verranno distribuite saranno 3 milioni e 300 mila, delle quali 300 mila saranno date direttamente alle farmacie e da loro distribuite ai cittadini in maniera totalmente gratuita. I restanti 3 milioni di mascherine sono in viaggio verso i capoluoghi di provincia della regione. A titolo di esempio, di queste mascherine circa 900 mila andranno a Milano, 249 mila a Varese, 95 mila a Lodi.
LEGGI ANCHE > Von der Leyen: “Piano Marshall per l’Europa, servono forti investimenti”
Per quanto riguarda i supermercati, i tabaccai, le edicole, gli uffici postali, le banche e i negozi ancora in attività sarà la stessa Protezione Civile che provvederà a occuparsi della distribuzione. Intanto l’assessore Foroni ha anticipato: “domani inizierà la distribuzione vera e propria“. Mentre l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, ha chiesto massima collaborazione da parte dei cittadini e ha esortato le persone “a non fare la corsa alle farmacie“, dato che le mascherine continueranno a essere distribuite anche nei prossimi giorni.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…