Coronavirus, Tokyo: superati i mille casi, ma Abe non dichiara il lockdown

Nella giornata di domenica, Tokyo ha stabilito un nuovo record di casi giornalieri, dopo che in quella precedente si era per la prima volta superata quota 100 contagiati. 

(Photo by Carl Court/Getty Images)

In una stima preliminare elaborata nella giornata di domenica, è stato stabilito che la città di Tokyo ha raggiunto un nuovo record di casi di contagio. Infatti, i casi di persone che hanno contratto il coronavirus domenica, sono stati 130. Un numero che segna un nuovo record, rispetto alla giornata precedente in cui ne erano stati registrati 118 e che oltretutto avevano portato a superare per la prima la quota di 100 persone risultate positive al virus. Adesso con questi nuovi 130 casi, Tokyo ha ufficialmente superato i mille casi casi di contagio da Covid-19.

La capitale giapponese sta dunque subendo un trend al rialzo che non accenna a diminuire. Visto un incremento così massivo dei contagi, le amministrazioni stanno chiedendo disperatamente al premier Shinzo Abe di prendere atto della situazione e dichiarare lo stato di emergenza nella capitale. Oltretutto a Tokyo, per il secondo fine settimana consecutivo, le strade erano deserte in quanto i cittadini hanno scelto volontariamente, seguendo il consiglio della governatrice Yuriko Koike di uscire di casa il meno possibile per evitare di contrarre il virus. Il premier giapponese, non sembra però al momento intenzionato a dichiarare il lockdown.

Coronavirus: il Giappone rischia un costante aumento della diffusione del virus più di altri paesi

Il Giappone dunque continua a non prendere una posizione netta su un’emergenza che giorno dopo giorno diventa sempre più preoccupante nei numeri. L’intero paese continua infatti ad andare avanti normalmente, con le imprese che continuano a lavorare come sempre. Quasi come se il coronavirus non si fosse manifestato nello stato.

(Photo by Carl Court/Getty Images)

Il problema è che il rischio contagi nel Giappone, è molto più alto di quello di altri stati. Questo, in quanto la densità di popolazione per chilometro quadrato, è superiore a quella della maggior parte delle nazioni nel mondo. In quasi tutto il territorio infatti, milioni di persone e attività commerciali sono racchiuse in pochissimi chilometri.

Leggi anche: Coronavirus. Dispositivi sicurezza: arrivate quaranta tonnellate per la Sicilia

Leggi anche: Il 5G è la causa del coronavirus: In UK impazzano le teorie del complotto

Persone che si spostano in spazi ristretti e lavorano a stretto contatto in ufficio con orari lunghissimi che possono arrivare anche a quattordici ore al giorno. Insomma, almeno per chi osserva questa vicenda dall’esterno, le scelte del premier Shinzo Abe sembrano al momento incomprensibili.

Gestione cookie