Coronavirus, da lunedì i primi pazienti all’ospedale della Fiera Milano

Coronavirus, da lunedì i primi pazienti all’ospedale della Fiera Milano

Il Covid Hospital inaugurato la scorsa settimana inizierà ad accogliere e curare persone contagiate dal Coronavirus. Saranno disponibili i primi 24 posti letto.

La prossima settimana sarà quella in cui uno dei più grandi sforzi fatti durante l’emergenza Coronavirus nel nostro Paese, troverà finalmente i suoi frutti. Il soggetto in questione è l’ospedale fatto costruire ad hoc presso l’Ente Fiera di Milano. Si è trattato di un’opera che ha visto il grande lavoro delle istituzioni e degli addetti ai lavori negli ultimi giorni. E nei prossimi giorni, anzi tra esattamente 48 ore, la struttura presente nel capoluogo lombardo inizierà a ospitare i primi pazienti che verranno trasportati da diverse parti della regione.

Nella mattinata di lunedì prossimo, infatti, il Covid Hospital dell’Ente Fiera di Milano inizierà a essere operativo. Si tratta del primo ospedale costruito in funzione della gestione dell’emergenza Coronavirus a iniziare a “lavorare” in Italia. I primi pazienti arriveranno nella città meneghina domani sera per essere ospedalizzati a partire da lunedì. Non si sa ancora quali saranno gli ospedali che invieranno pazienti proprio verso la nuova struttura, inaugurata a Milano la scorsa settimana. Ma quel che è certo è che la lotta contro il Coronavirus avrà una nuova arma molto potente.

Leggi anche -> Coronavirus, nuova circolare del ministero: ecco chi deve fare tampone

Leggi anche -> Coronavirus, appello del virologo Crisanti: “Usare mascherina e guanti anche in casa”

Un frame del giorno dell’inaugurazione – meteoweek.com

Di conseguenza, stante l’indicazione scritta poco sopra, non si sa ancora quanti pazienti saranno ricoverati con esattezza a partire da lunedì mattina. Quel che è certo è che saranno disponibili, almeno per le prime ore, 24 posti letto in terapia intensiva. Stando a quanto si apprende, tra le altre cose, non è al momento richiesta la ricerca di nuovo personale sanitario, tra medici, infermieri e volontari che sono stati arruolati. Per i primi interventi, infatti, i soggetti che sono stati chiamati a intervenire sono sufficienti in termini numerici e di turnazioni.

Sarà il Policlinico di Milano a gestire la situazione del Covid Hospital dell’Ente Fiera di Milano. Proprio i vertici della struttura meneghina fanno sapere che non sarà necessario, almeno per il momento, arruolare nuovo personale medico. Anche perchè nel frattempo sono state assunte nuove persone. Ciò è stato possibile sia con i bandi fatti partire dalla regione Lombardia, sia tramite la Protezione Civile con il bando che ha visto oltre 3mila proposte da tutta Italia.