Angela Merkel è ancora la politica più amata dai tedeschi

Il partito del cancelliere in carica ha riscosso il 34% dei consensi negli ultimi sondaggi. Angela Merkel si avvia a fare il suo quinto mandato.

angela-merkel

L’emergenza Coronavirus nei Paesi europei sta creando una serie di disagi. Sono disagi che aumentano giorno dopo giorno, visto che tutte le nazioni stanno vivendo un periodo di grande difficoltà. Ma nel frattempo, le società specialiste si stanno portando avanti con il lavoro, cercando di capire quali sono le preferenze dei cittadini, qualora si andasse alle urne a stretto giro di posta. Questi sondaggi sono stati svolti anche in Germania in questi giorni, sempre con una donna sola al comando. Angela Merkel, infatti, è ancora la donna più amata dai suoi concittadini.

L’attuale cancelliere non si vede in giro da circa dieci giorni. Angela Merkel, infatti, è rinchiusa in casa, in quarantena, avendo preso contatti con un medico che è poi risultato positivo al Coronavirus. Per questo motivo ha deciso di non avere contatti con nessuno, finchè non saranno trascorse le ormai proverbiali due settimane di quarantena per poi sottoporsi al tampone. Ma nel frattempo la corsa della Cdu, il partito guidato da Angela Merkel, non sembra conoscere soste nè dà l’impressione di avere cali nei consensi.

Leggi anche -> Coronavirus. Oms: ancora molta strada da percorrere in questa lotta

Leggi anche -> Scholz: “Gli Stati membri dell’Ue devono avere aiuti al più presto”

Il Bundestag, la “casa” di Angela Merkel – meteoweek.com

Nei sondaggi di cui sopra, Angela Merkel è tornata in cima alle preferenze degli aventi diritto al voto. La Cdu è tornata a svettare, con il 34% delle professioni di voto. Si tratta di una percentuale mai raggiunta da quando, tre anni fa, ci furono le elezioni che mantennero la Merkel come cancelliera. L’indagine è stata commissionata da Infratest/Dimap e in essa si legge che il 72% dei tedeschi si dice soddisfatto della condotta dell’attuale governo. Si tratta di un dato più che raddoppiato rispetto all’ultimo sondaggio di un mese fa, quando il governo aveva un tasso di gradimento del 35%.

E in queste ore la stampa tedesca parla dell’eventualità di una conferma di Angela Merkel al potere. Qualora l’attuale cancelliera dovesse mantenere il suo posto, si tratterebbe del quinto mandato per lei. E sarebbe un record assoluto per la Germania, visto che per il momento la Merkel è ferma a quattro mandati, così come il suo grande predecessore Helmut Kohl e Adenaur. In caso di vittoria alle prossime elezioni, Angela Merkel potrà dire di aver governato la Germania per venti anni.

Gestione cookie