Gli avvocati Sinagra e Lonoce denunciano i ministri Conte, Speranza e Lamorgese, colpevoli, secondo loro, di avere causato migliaia di morti per ‘negligenza’ nell’emergenza coronavirus. “Salvini indagato per molto meno”.
Ora anche gli avvocati attaccano Conte e il suo governo, e in modo formale, con tanto di denuncia depositata alla Procura della Repubblica. Il governo è accusato da due avvocati di non avere fatto il necessario per evitare migliaia di morti per coronavirus. “Stamattina ho depositato presso la Procura della Repubblica di Roma la denuncia contro Giuseppe Conte, Roberto Speranza e Luciana Lamorgese, a firma mia e dell’Avv. Alfredo Lonoce”. Ad annunciarlo sul suo profilo Facebook, è stato Augusto Sinagra, ex magistrato e professore di diritto dell’Unione europea alla Sapienza, tra gli altri ha difeso CasaPound nella causa vinta contro Facebook. Dopo quella del New York Times arriva un’altra bocciatura per la gestione dell’emergenza coronavirus del governo.
Nella denuncia, Sinagra e Lonoce accusano il governo di aver sottovalutato e minimizzato l’emergenza, “omettendo nei tempi e nei modi necessari ogni misura di contenimento e di prevenzione, favorendo l’enorme diffusione” del Covid-19 “con l’impressionante numero avutosi di contagiati e di deceduti”. L’accusa dunque mira ai colpevoli ritardi del governo, arrivato alla chiusura totale della nazione solo a marzo inoltrato e con il contagio ormai diffuso, nonostante già il 31 gennaio fosse stato dichiarato lo Stato di emergenza sanitaria. A finire sotto accusa, anche il pasticcio dell’8 marzo, quando venne dichiarata la chiusura della Lombardia e di altre province causando l’assalto ai treni e la conseguente fuga verso il Sud, peggiorando la situazione. Nel suo post su Facebook l’avvocato Sinagra fa una ulteriore precisazione rispetto alle iniziative legali: “Solo una precisazione: gli Uffici giudiziari sono aperti, così pure i Commissariati di Polizia, i Carabinieri, la GdF e i Consolati italiani all’estero. Esigenze di “giustizia” consentono i necessari spostamenti (comunque minimi). Il collega Lonoce e il direttore de La Verità fanno un paragone con Salvini. “E’ stato indagato per molto meno – dice l’avvocato. “Per avere lasciato dei migranti qualche giorno in mezzo al mare, Matteo Salvini dovrà rispondere addirittura di sequestro di persona” – gli fa eco il giornalista.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…