Coronavirus. Governo e Opposizione riuniti: subito liquidità a imprese

Il Governo è al lavoro insieme all’Opposizione per trovare un modo per avere subito la liquidutà necessaria ad aiutare le famiglie italiane messe ormai in ginocchio dall’emergenza coronavirus. Al primo posto le imprese.

Faccia a faccia tra Governo e Opposizione a Palazzo Chigi. Denominatore comune: salvare le famiglie e le imprese italiane. La riunione fiume non è ancora terminata ma trapelano le prime indiscrezioni. “Siamo al lavoro per anticipare in un decreto-legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l’urgenza di intervenire prima possibile”. Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi.

Leggi anche -> Coronavirus. Borrelli: i numeri migliorano ma ho ancora paura per il Sud

Conte, viene riferito, aveva tracciato un quadro economico generale e proposto ‘un tavolo maggioranza-opposizione’ che si riunisca ‘con ritmo piu’ serrato’ al fine di assicurare un ‘confronto che porti alla piu’ ampia condivisione possibile anche sul piano sostanziale’. Ha quindi annunciato un decreto per garantire liquidita’ alle imprese e poi quello ‘aprile’ per le famiglie.

Al confronto sono presenti, con Conte, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, quello dei Rapporti col Parlamento, Federico D’Incà e il sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro. Per le opposizioni il segretario della Lega, Matteo Salvini, la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, Maurizio Lupi del gruppo Misto-Noi con l’Italia e Giorgio Silli in rappresentanza di Cambiamo!.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)
Gestione cookie