In occasione di un intervento sul coronavirus alla Camera, Luigi Di Maio ha parlato degli aiuti sanitari che stanno arrivato per l’Italia dai paesi esteri: nel nostro paese sono già atterrate ben 30 milioni di mascherine, molte delle quali provenienti dalla Cina.
Poche ore fa si è svolto il Question time a risposta diretta alla Camera, il cui tema centrale è stato, nemmeno a dirlo, la situazione d’emergenza coronavirus in Italia. A rispondere c’era anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ex leader del Movimento 5 Stelle.
LEGGI ANCHE: Luigi di Maio: “Riaprire? Decide il Comitato Scientifico; l’Europa però deve aiutarci”
Proprio Di Maio, allora, durante il suo intervento ha spiegato che l’Italia ha finora ricevuto dai Paesi esteri ben 30 milioni di mascherine, e tra queste ben 22 milioni sono arrivate direttamente dalla Cina.
Contestualmente al discorso in merito agli aiuti che il nostro Paese sta ricevendo dagli altri Stati (europei o meno che siano), il ministro ha poi sottolineato: “No a dibattiti sulla provenienza, il nostro obiettivo è proteggere le vite. In situazioni di emergenza è necessario agire in tempi rapidi e in modo concreto. La vita di medici infermieri, sanitari, forze dell’ordine e di ogni singolo italiano va tutelata e tutto ciò che bisogna fare sarà fatto”.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Gallera: “Gravissima la circolare del Viminale, bisogna restare a casa”
Emergenza Coronavirus, Di Maio: basta polemiche sugli aiuti dall’estero
Date le circostanze, che vedono il nostro Paese coinvolto in una crisi sanitaria senza precedenti, Di Maio si è dunque ampiamente raccomandato di evitare le polemiche sulla provenienza delle forniture sanitarie. Come riportato dal ministro, del resto, alla Farnesina sono giunte ben “600 segnalazioni di potenziali fornitori” esteri.
Per ciò che concerne i prodotti di origine cinese, con la potenza asiatica sarebbe stato stipulato un contratto da ben 100 milioni di mascherine, provenienti da un’azienda privata che le ha messe in vendita al nostro Paese “a prezzi di mercato”. Di questi 100 milioni, una prima parte “è arrivata ieri” in Italia.
Italia che “non è sola in questa emergenza”, secondo quanto afferma Di Maio. L’ex leader pentastellato ha infatti ricordato ai presenti che gli aiuti sanitari sono già arrivati anche dal Brasile, dall’Egitto, dalle Filippine, dalla Francia, dalla Germania, dal Giappone e dagli Stati Uniti.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
“Solo ieri tra Malpensa e Roma sono atterrati diversi aerei di aiuti, per un totale di oltre 7 milioni di mascherine, la cui distribuzione sul territorio nazionale non è competenza del ministero degli Affari Esteri. Mentre oggi arriveranno ulteriori aiuti dalla Turchia a Pratica di Mare, che personalmente andrò ad accogliere”, ha inoltre sottolineato Di Maio.