Coronavirus. Trump aiuta l’Italia con 100 milioni. Nato “No a guerre in pandemia”

Leggi anche -> Coronavirus, Speranza: “Le misure restrittive sono estese fino a Pasqua”
I contagi negli Usa
Per il presidente Trump, il picco dei contagi sarà tra due settimane. “I prossimi 30 giorni saranno vitali”, ha detto riferendosi all’estensione delle misure per il distanziamento sociale fino alla fine di aprile, esortando a rispettare le regole perchè così facendo “sarà possibile salvare un milioni di vite”. “Il futuro è nelle vostre mani”, ha detto il presidente agli americani. Ognuno di voi può giocare un ruolo nel fermare l’epidemia”. Negli Usa, secondo l’ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, i contagi sono 159.184 e oltre tremila le vittime.
Leggi anche -> Coronavirus. I vertici Fca rinunciano ai propri compensi per il 2020
l’Italia e altri 52 Paesi chiedono stop e tregua alle guerre
L’Italia si unisce ad altri 52 Paesi a sostegno della richiesta di cessate il fuoco globale del segretario generale Onu Antonio Guterres alla luce dell’emergenza coronavirus. La dichiarazione è stata rilasciata da 53 Paesi membri delle Nazioni Unite, a titolo nazionale e in veste di membri del Gruppo di Amici su Bambini e Conflitti Armati, del Gruppo di Amici su Donne, Pace e Sicurezza e del Gruppo di Amici sulla Protezione dei Civili, di cui l’Italia è membro attivo. “Supportiamo pienamente la richiesta del segretario generale – hanno scritto i 53 Paesi in una dichiarazione – e facciamo eco alle sue parole quando dice che ‘è il momento di bloccare i conflitti e concentrarsi insieme sulla vera battaglia delle nostre vite'”.
Long and friendly conversation with President @realDonaldTrump. Very grateful for the solidarity and support from American friends. Let’s keep on working together to win this hard challenge ????
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 30, 2020