La viceministra degli Esteri, Emanuela Del Re, ha rilasciato i dati in merito alle operazioni di rimpatrio degli italiani all’estero a seguito della pandemia di coronavirus che ha colpito il mondo intero.
Emanuela Del Re, viceministra degli Esteri, è stata di recente intervistata dalle penne di Fanpage.it, che le hanno proposto alcune interessanti domande in merito alla situazione degli italiani all’estero. In particolare, ciò che è emerso sono dei significativi dati che mostrano come, grazie alle operazioni di rimpatrio, siano già 30mila i nostri connazionali rientrati in Italia dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus.
Secondo quanto riportato dalla viceministra, sarebbero ben 30mila gli italiani provenienti da 30 diversi Paesi ad essere ritornati in patria “con voli, navi e altri mezzi di trasporto messi a disposizione da compagnie private grazie all’azione diplomatica della Farnesina e delle nostre Ambasciate“. Alcuni dei nostri connazionali, però, sono purtroppo rimasti bloccati all’estero, a causa delle misure restrittive messe in atto con lo scoppio della pandemia mondiale.
Al momento non è facile proporre una stima di quanti siano rimasti nei rispettivi Paesi stranieri, ma secondo quanto riporta Del Re a Fanpage.it, le varie “rappresentanze consolari hanno avviato già da alcune settimane un ‘censimento’ degli italiani presenti nei paesi di rispettivo accreditamento”, strutturando quindi delle liste che “sono in continuo aggiornamento e cambiano di ora di ora”.
Questo perché, in effetti, “non si può sapere chi si trova all’estero temporaneamente e dove, se non lo ha segnalato. Per questo l’Unità di Crisi funziona in base alle segnalazioni che arrivano. La sala operativa dell’Unità di Crisi è stata rafforzata ed è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7“.
Le operazioni di rimpatrio, conferma la viceministra, non hanno mai smesso di essere portate a compimento. E anzi, sarebbero già previsti nuovi rimpatri proprio nei prossimi giorni. “Sono già previsti altri voli per il rientro dei connazionali dal sud-est asiatico, dall’America Latina, dagli Stati Uniti e giornalmente continuano ad atterrare aerei dalle principali capitali europee che oltre a rimpatriare i nostri connazionali che si trovavano a Londra, a Parigi, a Francoforte, Monaco, Bruxelles, fungono da hub e aeroporti di scalo per chi proviene dagli altri continenti da cui è possibile rientrare”, spiega infatti la Del Re.
Ma ovviamente, forse tutti potrebbero domandarsi (magari anche preoccupati) come vengono gestite queste operazioni, e soprattutto che genere di controlli vengono fatti a coloro che rientrano da un altro Paese – sicuramente non immune al Covid-19. Ebbene, secondo quanto ha spiegato la viceministra nell’intervista, le misure di rimpatrio sono in realtà piuttosto selettive e meticolose.
Questo poiché “possono rientrare dall’estero i cittadini italiani non residenti all’estero e i cittadini stranieri residenti in Italia che abbiano una ‘assoluta urgenza’”, e “una volta entrati nel territorio nazionale” questi devono assolutamente “raggiungere la propria casa nel minore tempo possibile“. E questo, soltanto usando i propri mezzi privati.
Inoltre, data la drammatica situazione, la ministra ricorda anche che “chiunque entri in Italia deve porsi in auto-quarantena“, avvisando al proprio rientro l’Azienda Sanitaria Locale competente. Nel caso in cui il rimpatriato non avesse un luogo “dove trascorrere la quarantena o non riesce a raggiungerlo, allora deve trascorrere il periodo di isolamento in un luogo deciso dalla Protezione Civile, con spese a carico dell’interessato”. Il tutto, ovviamente, per limitare al massimo la possibilità di eventuali altri casi di contagio da coronavirus.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…