Tedros Ghebreyesus chi è | carriera e vita privata del direttore OMS - meteoweek
Chi è Tedros Adhanom Ghebreyesus? Lui è l’attuale direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità che si è recentemente espresso in merito al Covid-19. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lui
Di Tedros Adhanom Ghebreyesus si sente molto parlare ultimamente, a seguito della pandemia che porta il nome di Covid-19, ormai diffusa a livello mondiale. Lui è un volto noto della sanità e dell’attualità. E’ infatti un politico, accademico e funzionario etiope e dal 2017 anche direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ma chi è precisamente Ghebreyesus?
Dopo la laurea in biologia all’Università di Asmara ha conseguito un Master di Scienze (MSc), Immunologia delle Malattie infettive presso l’Università di Londra e successivamente un Dottorato di Ricerca in Filosofia. E’ diventato noto a livello internazionale soprattutto per le sue ricerche in campo medico, per esempio quelle relative alla malaria.
Inizia la sua carriera negli anni ‘80, e precisamente nel 1986, anno in cui comincia a lavorare per il Ministero della Salute etiope. Negli anni seguenti, dal 2005 al 2012, è stato poi il Ministro della salute dell’Etiopia. Ghebreyesus è stato eletto anche per ben due volte Presidente del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria e dal 2012 al 2016 è a capo del Ministro degli Affari Esteri. A lui si devono tanti interventi che hanno contribuito a migliorare la qualità della sanità etiope, ed è per questo considerato da molti un modello da seguire.
Ultimamente si è espresso a proposito del Covid-19, ribadendo l’importanza di mantenere le misure drastiche già prese. E’ l’unico modo per ridurre la pandemia in corso, ha detto. Quanto al tempo per i vaccini probabilmente ci vorranno circa 12-18 mesi.
Tedros Adhanom Ghebreyesus ha origini eritree, nasce ad Asmara il 3 marzo 1965, sotto il segno dei Pesci. Della sua vita privata non sappiamo quasi nulla, su questo lui è molto riservato.
Possiamo seguire Ghebreyesus sui social, e in particolar modo su Twitter, account seguitissimo con ben oltre 774 mila follower, ma anche su Instagram, profilo con quasi 58 mila follower.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…