Chi è Tedros Adhanom Ghebreyesus? Lui è l’attuale direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità che si è recentemente espresso in merito al Covid-19. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lui
Di Tedros Adhanom Ghebreyesus si sente molto parlare ultimamente, a seguito della pandemia che porta il nome di Covid-19, ormai diffusa a livello mondiale. Lui è un volto noto della sanità e dell’attualità. E’ infatti un politico, accademico e funzionario etiope e dal 2017 anche direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Ma chi è precisamente Ghebreyesus?
Dopo la laurea in biologia all’Università di Asmara ha conseguito un Master di Scienze (MSc), Immunologia delle Malattie infettive presso l’Università di Londra e successivamente un Dottorato di Ricerca in Filosofia. E’ diventato noto a livello internazionale soprattutto per le sue ricerche in campo medico, per esempio quelle relative alla malaria.
Inizia la sua carriera negli anni ‘80, e precisamente nel 1986, anno in cui comincia a lavorare per il Ministero della Salute etiope. Negli anni seguenti, dal 2005 al 2012, è stato poi il Ministro della salute dell’Etiopia. Ghebreyesus è stato eletto anche per ben due volte Presidente del Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria e dal 2012 al 2016 è a capo del Ministro degli Affari Esteri. A lui si devono tanti interventi che hanno contribuito a migliorare la qualità della sanità etiope, ed è per questo considerato da molti un modello da seguire.
Ultimamente si è espresso a proposito del Covid-19, ribadendo l’importanza di mantenere le misure drastiche già prese. E’ l’unico modo per ridurre la pandemia in corso, ha detto. Quanto al tempo per i vaccini probabilmente ci vorranno circa 12-18 mesi.
Tedros Adhanom Ghebreyesus ha origini eritree, nasce ad Asmara il 3 marzo 1965, sotto il segno dei Pesci. Della sua vita privata non sappiamo quasi nulla, su questo lui è molto riservato.
Possiamo seguire Ghebreyesus sui social, e in particolar modo su Twitter, account seguitissimo con ben oltre 774 mila follower, ma anche su Instagram, profilo con quasi 58 mila follower.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…