Attilio Fontana sembra lanciare un pizzico di speranza nel suo ultimo messaggio d’aggiornamento sulla Regione Lombardia: i contagi sembrano stiano per diminuire, ma rimane fondamentale non abbassare la guardia.
Nel consueto appuntamento con la stampa tenuto da Attilio Fontana, il governatore della Regione Lombardia, si è appreso che nell’originaria zona rossa la curva dei contagi stia finalmente arrestando la sua ascesa. “Non ho ancora i numeri ufficiali, ma dalle indicazioni che mi arrivano stiamo proseguendo sulla buona strada. Stiamo mantenendo quella linea di contagio che non è più in salita e non è ancora in discesa, ma non stiamo andando avanti nella progressione”, spiega infatti Fontana.
Una notizia che lascia senz’altro un piccolo sospiro di sollievo, ma non è purtroppo ancora il momento per cantar vittoria: “Non si deve però abbassare la guardia“, ha aggiunto infatti il governatore.
LEGGI ANCHE: Coronabond, il portavoce Mamer: “Spaccatura tra Paesi membri, ci sono problemi”
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Di Maio: “Ciascuno la sua parte, politici si taglino lo stipendio”
Per sconfiggere il Coronavirus sono ancora necessarie le “misure rigorose”
Non si può ancora parlare di un’effettiva regressione dei contagi, dunque, e sebbene i dati rilevati stiano comunque facendo ben sperare, rimane fondamentale rispettare le misure e le restrizioni disposte dal governo e dalla Regione.
“Purtroppo oggi ho visto più macchine in giro, più gente in giro. Come se molti si fossero sentiti autorizzati dai discreti risultati a non rispettare le norme. Se rincominciamo la vita normale, rischiamo che i numeri tornino ad essere negativi. Stiamo andando benino, manteniamoci ancora rigidi nel rispettare gli obblighi”, ha infatti raccomandato Fontana, sempre contestualmente alla conferenza stampa di oggi.
Che, proprio a tal proposito, ha inoltre sottolineato: “La nostra proposta è di mantenere il contenuto dell’ordinanza ancora valida in Regione, fino almeno alla metà di aprile. Stiamo ragionando con le altre Regioni per mandare delle richieste al governo a Roma che siano più condivise possibile”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
Questo perché prima di poter finalmente tornare alla normalità, serve prima sconfiggere il coronavirus. E per questo, purtroppo, sembra ci sia ancora molta strada da fare: “Siamo in una fase positiva ma dobbiamo solidificarla“, ha infatti dichiarato Fontana, mentre rispondeva a una domanda postagli da un giornalista. Sottolineando però, ancora una volta, come sia dell’opinione che “si debbano mantenere delle misure rigorose“.