L’ambasciatore degli Usa in Italia è stato ospite della trasmissione Mezz’ora in più su Rai3 e ha dichiarato che il premier Conte ha avuto la stessa forza dimostrata dal presidente Trump.
L’ambasciatore americano in Italia, Lewis Michael Eisenberg, è intervenuto oggi nel primo pomeriggio alla trasmissione “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata su Rai3.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA > CLICCA QUI
I temi trattati durante la trasmissione odierna sono stati: l’emergenza sanitaria, le risposte dell’Europa e degli Stati Uniti alla diffusione dell’epidemia di Coronavirus e il rischio di una nuova emergenza sociale.
LEGGI ANCHE > Papa Francesco: “Le guerre vanno fermate, cerchiamo la pace”
Durante la puntata, l’ambasciatore americano Lewis Michael Eisenberg ha dichiarato: “Italia e Usa, tramite i loro presidenti, Giuseppe Conte e Donald Trump, hanno una stretta relazione sin dall’inizio del mandato. Questo mi ha permesso di osservare insieme, anche tramite le relazioni con il Quirinale e Palazzo Chigi. Va reso merito al premier di aver messo la stessa forza dimostrata dal presidente Trump. L’Italia ha una leadership forte per guidare questa fase“.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, Milano: “In troppi fanno la spesa due volte al giorno”
La trasmissione è andata in onda alle 14,30. La giornalista Lucia Annunziata ha dibattuto sui temi riguardanti l’epidemia di Coronavirus e le misure cautelative adottate dai diversi Paesi con diversi ospiti.
LEGGI ANCHE > Coronavirus. Muore a 17 anni negli Usa: non aveva assicurazione
Il diplomatico americano ha, inoltre, affermato: “Il premier Conte si è trovato a guidare un governo di coalizione. Inizialmente aveva visioni diverse rispetto al suo ministro degli Esteri, ma l’intesa sembra ormai essersi rafforzata: l’Italia ha una leadership forte per guidare questa fase“.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, Zaia: “La prossima settimana sarà quella cruciale”
L’ambasciatore americano ha parlato anche delle relazioni diplomatiche da sempre in essere tra i due Paesi e degli aiuti forniti all’Italia dagli Stati Uniti. “Per gli Stati Uniti e l’Italia è difficile sviluppare una relazione ancora più stretta degli ultimi anni e che non è mai cambiata“, ha dichiarato l’ambasciatore, sottolineando anche che gli Usa collaborano “senza megafoni” nella lotta contro la pandemia di Coronavirus.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, una proposta da Torino: “Test del sangue per capire chi è immune”
L’ambasciatore Eisenberg ha poi concluso il suo intervento raccontando dei “tanti aiuti all’Italia arrivati dagli Stati Uniti“: oltre 17 milioni in donazioni da parte di aziende private (Pfizer, Eli Lilly, McDonald, Coca Cola, GE), in base ai dati forniti dalla Camera di commercio Italia-Usa; un ospedale da campo donato dalla ong Samaritan’s Pursue e l’attrezzatura medica della Marina e dell’esercito americani. Gli aiuti sono stati effettuati alla Protezione civile, alla Lombardia e ad alcuni ospedali di diverse regioni.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…