Amministratore Delegato di Invitalia, scopriamo chi è Domenico Arcuri, nominato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella carica di Commissario Straordinario per l’emergenza coronavirus.
Calabrese di origini, classe 1961, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luiss della Capitale e da subito ha iniziato a lavorare nel settore del controllo e della pianificazione.
Arcuri Domenico la carriera
Nel 1986, l’anno della laurea, è all’IRI per occuparsi delle aziende del gruppo che si occupano di telecomunicazioni, informatica e radiotelevisione. Nel 1992 passa in Pars, di cui diventa Amministratore Delegato solo due anni dopo. È partner responsabile italiano di Telco, Media e Technology nel 2001, mentre dal 2002 è in Deloitte. Due anni dopo è Amministratore Delegato di Deloitte Consulting e riesce a riportare l’azienda agli alti standard di visibilità e redditività. Dal 2007 assume il ruolo di Amministratore delegato di Invitalia, e viene riconfermato nel ruolo più volte anche negli anni successivi.
Invitalia
In Invitalia riorganizza, sviluppa e rilancia l’Agenzia, su ordine del governo. Ad oggi l’Agenzia gestisce tutte quelle che sono le misure di agevolazione che lo Stato propone alle imprese, gestisce anche gli interventi per la reindustrializzazione delle aree in crisi. Il Premier Conte lo ha nominato, l’11 marzo 2020, Commissario Straordinario per l’emergenza coronavirus. Il suo compito sarà soprattutto quello di organizzare la produzione di apparecchiature mediche, in coordinazione con Borrelli, della Protezione Civile.
La vita privata di Domenico Arcuri
Per quanto riguarda la vita privata di Domenico Arcuri, sappiamo che ha avuto una relazione con la giornalista Myrta Merlino, che è stata sua moglie e dalla quale ha avuto una figlia, Caterina. Attualmente è legato sentimentalmente alla vicepresidente di Confindustria Antonella Mansi.