Coronavirus, le scuole restano chiuse ma a settembre potrebbero tenersi dei corsi di recupero. E per la maturità si pensa a una commissione solo interna.
Le scuole sono chiuse ormai da un po’ a causa dell’epidemia di Coronavirus, ma i programmi continuano a svolgersi attraverso la didattica online. Una soluzione che in un momento tanto duro si sta rivelando di grande aiuto. Tuttavia, il ministero dell’Istruzione, sta pensando a due ipotesi per non far perdere l’anno scolastico agli studenti. È quasi certo, infatti, che la scuola non riaprirà il 6 aprile, ragion per cui le cose potrebbero slittare a maggio. Se fosse così, si potrebbero attivare dei corsi di recupero pomeridiani che proseguirebbero poi anche a settembre.
Nel frattempo, il ministero sta maturando anche un’altra ipotesi, ossia quella di far proseguire la didattica online anche in estate. Questo, naturalmente, se i docenti saranno disponibili. Si tratta di una richiesta del presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma e Lazio, Mario Rusconi.
Infine, c’è il problema della maturità. Quel che è certo è che l’esame di Stato avrà luogo, come confermato dal ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Tuttavia potrebbero cambiare alcune cose. Il ministero ha già provveduto all’eliminazione dell’alternanza scuola lavoro e delle prove Invalsi.
Finora la commissione dell’esame di maturità era composta da docenti interni ed esterni. Quest’anno si pensa a una commissione solo interna. In questo modo gli insegnanti saranno in grado di fornire un giudizio adeguato e complessivo, dato che conoscono bene il livello di preparazione dei loro alunni. L’unico membro esterno della commissione dovrebbe essere il presidente. La data dell’esame verrà probabilmente stabilita a seconda del giorno in cui si riapriranno le scuole.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…