Nota al grande pubblico per aver ricoperto il ruolo di Stefania Masetti ne I Cesaroni, Elda Alvigini è una delle attrici più apprezzate e amate del mondo dello spettacolo nostrano.
Nata a Roma il 2 maggio 1968, Elda Alvigini ha conseguito la laurea in Lettere moderne con la Tesi “L’immagine della donna borghese nel cinema di Antonioni”. La sua formazione artistica è avvenuta presso il Centro Nazionale di Cinematografia di Roma e ha iniziato a lavorare al cinema in L’odore della notte, Emma sono io, La verità vi prego sull’amore e La balia.
Dopo aver lavorato anche in teatro e televisione, decide di iscriversi a Medicina e sostiene gli esami del primo anno. Proprio mentre preparava biochimica ha vinto il provino per interpretare il ruolo di Stefania Masetti nella serie televisiva I Cesaroni. Dopo aver interpretato la moglie di Ezio, Elda Alvigini ha continuato la propria carriera come attrice e nel 2019 l’abbiamo vista al cinema con il film Compromessi Sposi, diretto da Francesco Micciché, dove ha vestito i panni di Mia, una donna indipendente, una madre con un bellissimo rapporto con la figlia.
Un’esperienza, quella con I Cesaroni, che ha inevitabilmente segnato la carriera di Elda Alvigini, che ancora oggi in molti ricordano con affetto per aver interpretato Stefania Masetti.
Ma non solo, come dichiarato dalla stessa attrice nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa al settimanale Di Più Tv, grazie alla recitazione è riuscita a superare una brutta depressione che le impediva di vivere serenamente.
“Per molti anni ho sofferto di depressione, una malattia che ho nascosto a lungo non solo agli altri, ma anche a me stessa e che, in un certo senso, mi portavo dietro sin da bambina. La mia famiglia era benestante, sono sempre andata bene a scuola, non ho mai creato problemi ai miei genitori. Ma era tutta apparenza. Questo atteggiamento nascondeva una grande fragilità: cercavo di dare il massimo in tutto per farmi accettare, perché, in realtà, dentro mi sentivo inadeguata, incapace, avevo una mancanza totale di autostima e mi sentivo terribilmente sola.
Mi mancava il calore dei miei genitori, che, vedendomi così perfetta, non mi davano le attenzioni di cui avevo bisogno. E poi, avevo molti complessi riguardo al mio aspetto. Anche se, oggettivamente, sono sempre stata graziosa, io mi vedevo orribile. Ho sofferto tanto in quel periodo, ma quel dolore ha avuto un risvolto positivo: è grazie a quello, infatti, che oggi faccio l’attrice…”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…