Terry Gilliam chi è? Lui è un artista a tutto tondo, un regista, ma anche uno sceneggiatore e animatore comico. Si è fatto conoscere grazie al film di fantascienza Brazil, ma non solo. Andiamo a scoprire qualcosa su di lui
Il nome di Terry Gilliam ci riporta al mondo dello spettacolo. Lui è infatti un personaggio poliedrico: regista, sceneggiatore, comico, animatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo statunitense, attualmente principale autore-animatore dei cartoni surreali e bizzarri.
Terry Gilliam: la carriera
E’ conosciuto dai più per il suo stile che ricerca l’eclettismo esasperato. Si è formato presso la Birmingham High School e si è laureato in Scienze politiche all’Occidental College nel lontano 1962.
Il successo di Gilliam
Gilliam è diventato celebre per il suo film di fantascienza del 1985 intitolato Brazil, ma lo ricordiamo anche per aver girato film come L’esercito delle 12 scimmie, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Tideland – Il mondo capovolto, Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo, The Zero Theorem – Tutto è vanità e L’uomo che uccise Don Chisciotte.
I film come attore
Come attore invece ha recitato all’interno di serie TV come Monty Python’s Flying Circus, Euroshow 71, Monty Python’s Fliegender Zirkus, E… ora qualcosa di completamente diverso, Monty Python e il Sacro Graal, e molti altri prodotti filmici.
La vita privata di Terry Gilliam
Terry Gilliam è nato a Minneapolis il 22 novembre 1940, sotto il segno dello Sagittario, da Beatrice e James Hall. Della sua vita privata sappiamo solo che dal 1973 è sposato con Maggie Weston, una truccatrice, donna dalla quale ha avuto tre figli.
Il profilo social
E’ molto attivo sui social, specialmente su Twitter, account in cui ha oltre 224 mila follower.