In un’udienza generale trasmessa in diretta video, Papa Francesco ha rivolto un pensiero a tutte le persone che lavorano al servizio dei più deboli, e ha spiegato che in una situazione così difficile, è importante rilanciare e mettere in pratica il Vangelo della Vita.
Papa Francesco ha parlato oggi in un’udienza generale senza pubblico, che è stata trasmessa in diretta video dalla Sala della Biblioteca del Palazzo Apostolico. Nel corso del suo discorso, si è soffermato sul tema del “valore e l’inviolabilità della vita umana.”, rivendicando come il legame tra l’Annunciazione il Vangelo della Vita “è stretto e profondo”. Ha poi spiegato che è importantissimo rilanciare e diffondere oggi questo insegnamento in quanto ci ritroviamo in una situazione difficile “che minaccia la vita umana e l’economia mondiale”.
Ha poi dichiarato di aver pensato “con gratitudine” alla testimonianza silenziosa di tutte quelle persone che stanno sacrificando la loro vita e il loro tempo al servizio dei malati, di chi è più anziano e dei poveri. Queste persone, secondo il Pontefice, mettono realmente in pratica il Vangelo della Vita. Papa Francesco ha poi continuato il suo discorso affermando che “la vita che siamo chiamati a promuovere e a difendere non è un concetto astratto. Ha infatti spiegato che questa si “manifesta sempre in una persona in carne e ossa: un bambino appena concepito, un povero emarginato, un malato solo e scoraggiato o in stato terminale, uno che ha perso il lavoro o non riesce a trovarlo, un migrante rifiutato o ghettizzato… La vita si manifesta in concreto nelle persone”.
Il messaggio del Papa verso i fedeli è stato dunque abbastanza chiaro. È proprio in tempi difficile come questi, che bisogna rilanciare e mettere in pratica il vangelo della Vita. Stamattina poi, Papa Francesco ha tenuto a Casa Santa Marta la Messa nella Solennità dell’Annunciazione del Signore.
Il Pontefice ha innanzitutto pregato per le suore veneziane che in Vaticano gestiscono il dispensario per i popoli e per tutte le suore che dedicano la loro vita e le loro giornate alla cura dei malati.
Leggi anche: Coronavirus: i benzinai hanno deciso di annullare lo sciopero
Leggi anche: Coronavirus, Tortona: sale a 5 il bilancio delle suore uccise dal virus
Nel suo discorso introduttivo Bergoglio ha infatti detto che “Vorrei offrire la Messa oggi per loro, per la Congregazione che lavora sempre con gli ammalati, i più poveri, come qui da 98 anni, e per tutte le suore che stanno lavorando in questo momento accudendo gli ammalati e anche rischiando la vita e dando la vita.”
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…