Sant’Elpidio a Mare: Fabrizio Borgi, professore di 58 anni, stava tenendo una lezione online. Poi due colpi di tosse, l’infarto fulminante e la morte.
Stava tenendo una lezione online con i suoi allievi, Fabrizio Borgi, professore 58enne di Sant’Elpidio a Mare (Fermo). Proprio durante la lezione a distanza, in armonia con il decreto delle misure di contenimento per coronavirus, la tragedia. All’improvviso il professore si è fermato per qualche istante e si è allontanato dietro una tenda. Gli allievi online hanno percepito solo un paio di colpi di tosse, e poi più nulla. Fabrizio Borgi lascia la moglie ed una figlia.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, l’immunologo: “Presto per cantare vittoria”
Una fine improvvisa, a cui gli allievi hanno assistito in diretta web. Sono stati proprio loro, infatti, a chiamare i soccorsi. Dopo diversi minuti di silenzio, i ragazzi hanno pian piano iniziato a scartare tutte le ipotesi per un’assenza così improvvisa e prolungata. E hanno pensato al peggio, allertando i soccorsi.
I soccorsi
Davanti all’abitazione dell’insegnante sono arrivati ambulanza ed automedica della Croce azzurra di Sant’Elpidio a Mare, una pattuglia dei carabinieri, due della polizia locale, e un equipaggio dei vigili del fuoco. Ha aperto la porta una donna: stava effettuando le pulizie in casa e fino a quel momento non si era accorta di nulla.
LEGGI ANCHE -> Coronavirus, muore prima di discutere la tesi: concessa la laurea
Una volta entrati, i soccorritori hanno rinvenuto l’uomo a terra, in camera, privo di sensi. Dopo disperati tentativi di rianimazione, l’accertamento del decesso. In aggiunta a questo, l’orrore della diretta: il tablet con il quale il professore stava facendo lezione online è rimasto acceso. Gli studenti collegati che hanno lanciato l’allarme hanno anche assistito a tutti i disperati tentativi di rianimazione da parte del personale medico.