Il regista Wes Anderson prima di girare il film The French Dispatch ha consegnato al cast una lista con 5 film da vedere assolutamente. Scopriamo insieme quali sono questi titoli.
Prima che le riprese del film The French Dispatch iniziassero ufficialmente, il regista Wes Anderson ha stilato una lista di film da dover vedere assolutamente ai suoi attori. Il motivo? Perché alcuni personaggi raccontati in questi 5 film sarebbero tornati utili al cast stellare composto da: Bill Murray, Owen Wilson, Tilda Swinton,Frances McDormand,Jeffrey Wright, Adrien Brody,Benicio Del Toro,Léa Seydoux e Timothée Chalamet.
Robert Yeoman, il direttore della fotografia che lavora spesso ai film di Anderson, tra cui The French Dispatch, ha condiviso di recente questa notizia legata al regista amico. A voler essere particolarmente precisi, l’elenco non era composto solo da cinque film, ma anche da “una vasta biblioteca di DVD, libri e articoli di riviste” messa a disposizione per il cast da consultare prima dell’inizio delle riprese.
Yeoman parlando della storia del film durante l’intervista ha ammesso: “Sono stato immediatamente attratto dalle varie storie, ognuna originale nel suo tono e stile. I personaggi e le situazioni avevano grandi possibilità creative ed ero pronto per un’altra avventura.”
Yeoman ha continuato la sua dichiarazione, raccontando alcuni aspetti tecnici legati all’esperienza e all’onore di lavorare su un set diretto da Wes Anderson. Tra le prime regole, la puntualità da parte di tutti gli attori per iniziare le riprese secondo la tabella di marcia.
“Lavorare su un film con Wes non si limita solo a ciò che accade sul set, ma significa partecipare a un’esperienza di vita unica. Che si tratti di una barca in Italia, di un treno in India o di una piccola città in Francia, l’esperienza è completa. Wes ha il suo modo unico di lavorare e spesso sfida tutti noi a “pensare fuori dagli schemi”. Molte volte si trova a descrive ciò che vorrebbe mostrare e poi pensa: “Sarà davvero difficile”… Fatto sta, che in qualche modo riusciamo sempre a realizzare i suoi desideri. Il processo di ripresa in sé è risulta facile, perché tutti hanno la consapevolezza di far parte di qualcosa di speciale. “
I più ferrati nella cinematografia internazionale, sicuramente si saranno fatti un’idea dei lungometraggi inseriti da Anderson nella lista, dato che il suo film si svolge nella Francia del 20° secolo.
Questa è la mia vita (1962) di Jean Luc-Godard
Legittima difesa (1947) e I diabolici (1955) di Henri-George Clouzot
Il piacere (1952) di Max Ophüls
I 400 colpi (1959) di François Truffaut
Alla luce di questi titoli, il direttore della fotografia, giunto alla settima collaborazione con il regista Wes Anderson ha detto: “Questi cinque titoli ci hanno trasmesso i sentimenti dei film francesi di quell’epoca, sia a livello tematico che stilistico.”
Searchlight Pictures distribuirà The French Dispatch nei cinema a partire dal 24 luglio.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…