Maltempo: Molise, neve e freddo su gran parte della regione

Il Centro Italia è alle prese con un brusco abbassamento delle temperature. Chi, nonostante i divieti di spostamenti, aveva preparato il guardaroba primaverile, può rimetterlo negli armadi.

Dopo alcuni scorci di primavera con le temperature miti registrate nei giorni scorsi, Oggi il Molise e parte del centro Italia, si è risvegliato con la neve e con il gelo. Soprattutto nella provincia di Campobasso. È l’effetto delle correnti gelide arrivate nelle ultime ore che hanno determinato un repentino cambio dello scenari. A Campobasso la temperatura è scesa a -4 mentre le previsioni annunciano per le prossime ore la possibilità di nevicate anche a quote relativamente basse. Il bollettino delle criticità emesso dalla Protezione civile regionale indica un’allerta ‘arancione’ per neve sul medio e basso Molise, ‘gialla’ sulla zona occidentale. Allerta ‘arancione’ anche per vento forte. Al momento non si segnalano particolari disagi alla circolazione sulle maggiori arterie della provincia.

Leggi anche -> Coronavirus, paura per i concorrenti dell’Isola dei Famosi spagnoli: tutto bloccato 

Dopo giorni di temperature al di sopra della media, il brusco calo già da ieri aveva interessato la Basilicata con neve e gelo: vento forte anche a Roma e un clima più invernale che primaverile. Da stamattina i social sono inondati di foto e commenti: «Un abbraccio a tutti quelli che hanno già fatto il cambio di stagione». E mercoledì e giovedì  è previsto l’arrivo della neve anche sull’Appennino. Guido Visconti, professore emerito dell’università dell’Aquila ed esperto di fisica dell’atmosfera, ha ricordato che un inverno simile a quello appena concluso in Abruzzo, con pochissime precipitazioni e temperature relativamente miti, risale alla fine degli anni ’50 del secolo scorso.

Gestione cookie