Coronavirus. Conte: “diretta Facebook per evitare bozze sui giornali”

Dopo le critiche, talvolta feroci, che gli sono volate addosso dopo l’ultima conferenza stampa di sabato scorso via Facebook, il premier Conte spiega il motivo della sua decisione di usare i social per parlare alla nazione.

Una conferenza stampa bistrattata. Forse solo un pò tardiva, il resto lo lasciamo ai critici e alle risposte del premier. Conte ha voluto sottolineare la sua scelta di usare Facebook per parlare agli italiani nell’ultimo annuncio di sabato scorso, intorno alla mezzanotte. “La conferenza stampa di sabato sera? Avendo visto cosa è successo la volta precedente, ho preferito dire parole chiare evitando di leggere le bozze sui giornali”. Durante il vertice a palazzo Chigi con le opposizioni, il presidente del Consiglio, hanno confessato all’Adnkronos fonti parlamentari di centrodestra, avrebbe spiegato così le ragioni della sua scelta di fare una diretta Facebook sabato sera per presentare la nuova stretta contro l’emergenza coronavirus, replicando così a Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani che lo avevano criticato per gli ‘annunci notturni’ del governo senza coinvolgere il centrodestra.

Leggi anche -> Coronavirus. Conte apre ai detenuti: “accolgo la vostra richiesta di aiuto”

Quella di Conte era stata una diretta Facebook annunciata ufficialmente alle 22.45 ma iniziatapoco prima della mezzanotte. Giuseppe Conte ha scelto ancora una volta i social network per comunicare agli italiani la nuova stretta contro il coronavirus. I primi ad attaccare la scelta del premier erano stati i giornalisti. A cominciare dall’Associazione Stampa romana che ha attaccato soprattutto il modo poco istituzionale di comunicare “necessaria a garantire informazioni tempestive e complete. Non possiamo che esprimere disappunto per l’ennesima diretta Facebook  del premier Conte, che ha tagliato di fatto fuori i giornalisti, come è accaduto negli ultimi 10 giorni”. Poi il disappunto dei politici, nemici e amici. Secondo Barbara Carfagna “Un’ora di attesa con diretta Tg1 che rimanda alla pagina Facebook, quanti milioni di follower saranno valsi alla pagina del premier Conte?”

Leggi anche -> Coronavirus, a Firenze ricoverata d’urgenza una neonata

E non è mancato il commento di Matteo Renzi, leader di Italia Viva. “Ci aspettano ancora giorni difficili. Noi rispettiamo le regole del governo sulla quarantena. Ma il governo rispetti le regole della democrazia. Si riunisca il Parlamento. E si facciano conferenze stampa, non show su Facebook: questa è una pandemia, non il Grande Fratello”.

Gestione cookie