Il+Colorado+svolta%3A+stop+alla+pena+di+morte+nello+Stato
meteoweekcom
/2020/03/24/colorado-pena-di-morte/amp/
Cronaca

Il Colorado svolta: stop alla pena di morte nello Stato

Si tratta del 22esimo Stato americano che rinuncia alla massima punizione. Il governatore Jared Polis opta per la commutazione in stato di libertà condizionata.

Il mondo sta lottando contro il Coronavirus, in tutte le sue latitudini. Ma dagli Stati Uniti arriva una notizia che potrebbe cambiare in maniera netta il sistema giudiziario del Paese. Un altro Stato, infatti, ha deciso di porre fine alle esecuzioni per i propri imputati. Stiamo parlando del Colorado, che da oggi non effettuerà più alcuna pena di morte. La decisione storica per lo Stato è stata impugnata e annunciata dal suo governatore, Jared Polis, il quale ha posto la sua firma sul documento che contiene questa improvvisa svolta.

Dopo che si è concluso l’ultimo consiglio, il Colorado è diventato il 22esimo Stato americano a porre fine alle esecuzioni. Polis ha messo la sua firma su un disegno di legge che cambia dunque il sistema di condanne per chi, fino a ieri, avrebbe subìto la pena di morte. Si passa dalla pena da scontare in carcere alla possibilità di libertà condizionata. I primi a trarre beneficio dal bando della pena di morte in Colorado sono stati tre uomini, inizialmente condannati alla massima punizione e che si trovano in questo momento nel braccio della morte.

Leggi anche -> Nigeria, strage degli jihadisti: uccisi 70 soldati

Leggi anche -> Mozambico: trovati 64 morti in un container

Il governatore del Colorado, Jared Polis – meteoweek.com

Dunque, 44 anni dopo la decisione di aprire alla pena di morte, il Colorado decide di dire basta e si allinea con altri 21 Stati americani. Tra le altre cose, nello Stato che ha come capitale Denver, da quando nel 1976 la pena di morte è stata ripristinata dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, è stata eseguita una sola esecuzione. Dunque, oltre alla severità estrema del provvedimento, in Colorado si è deciso di porre un taglio netto a una punizione che si rivela superflua, visto il numero esiguo dei casi in quasi mezzo secolo.

A proposito della svolta sul piano penale, il governatore Polis ha anche aggiunto una nota stampa scritta di proprio pugno. “Queste commutazioni – scrive il governatore del Colorado – , seppure relative a persone colpevoli che non hanno mostrato cambiamenti straordinari nella loro vita in carcere, sono coerenti con l’abolizione della pena di morte nello Stato del Colorado e con la constatazione che la pena di morte non può essere e non è mai stata applicata con equità nel nostro Stato“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…