La Germania è pronta ad accogliere otto pazienti italiani affetti da coronavirus. Lo ha detto il parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato perchè la Sassonia, mettesse a disposizione posti letto per malati provenienti dalla Lombardia.
Lo ha appena dichiarato anche il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli durante il consueto appuntamento con il bollettino delle 18: “la Germania ha già accolto i primi due pazienti italiani, e pensiamo che ne accoglieranno altri, per un totale di otto malati, ringraziamo i tedeschi per la solidarietà”. La notizia dell’apertura ai pazienti italiani da parte della Germania era stata data poche ore prima anche dal parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato perchè la Sassonia, mettesse a disposizione posti letto per malati provenienti dalla Lombardia. Si tratta dunque dei primi pazienti italiani accolti da un Paese straniero. Wendt aveva cominciato a mobilitarsi la scorsa settimana, quando aveva saputo del brutto incidente del blocco alle frontiere delle mascherine e delle tute protettive, uno stop deciso dalla Germania e poi sospeso dopo le veementi proteste dell’Italia e dalla Commissione Ue. “Una vergogna”, ha detto.
Dopo il decreto dello sblocco, Wendt aveva rimosso alcuni ostacoli burocratici che continuavano a impedire l’arrivo delle tute in Italia. Poi aveva cominciato a bussare alle porte delle autorità mediche della sua regione per accogliere dei malati italiani.
Nei giorni scorsi, poi, è cominciato un intenso scambio tra le autorità della regione di Lipsia e la Lombardia. E grazie all’apporto dell’ambasciata tedesca a Roma, stamattina anche l’ultimo ostacolo burocratico è caduto, ed è scattato il sospirato via libera al trasporto dei malati. Nel frattempo Ii primo test effettuato da Angela Merkel per rilevare il contagio da coronavirus è risultato negativo. Lo ha riferito all’agenzia dpa il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert. La cancelliera tedesca è in autoisolamento, dopo essere stata in contatto con un medico poi risultato positivo al virus.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…