Categories: Cronaca

Coronavirus. La Germania apre le porte alla Lombardia: curerà pazienti italiani

La Germania è pronta ad accogliere otto pazienti italiani affetti da coronavirus. Lo ha detto il parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato perchè la Sassonia, mettesse a disposizione posti letto per malati provenienti dalla Lombardia.

Lo ha appena dichiarato anche il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli durante il consueto appuntamento con il bollettino delle 18: “la Germania ha già accolto i primi due pazienti italiani, e pensiamo che ne accoglieranno altri, per un totale di otto malati, ringraziamo i tedeschi per la solidarietà”. La notizia dell’apertura ai pazienti italiani da parte della Germania era stata data poche ore prima anche dal parlamentare della Cdu, Marian Wendt, che si è impegnato perchè la Sassonia, mettesse a disposizione posti letto per malati provenienti dalla Lombardia. Si tratta dunque dei primi pazienti italiani accolti da un Paese straniero. Wendt aveva cominciato a mobilitarsi la scorsa settimana, quando aveva saputo del brutto incidente del blocco alle frontiere delle mascherine e delle tute protettive, uno stop deciso dalla Germania e poi sospeso dopo le veementi proteste dell’Italia e dalla Commissione Ue. “Una vergogna”, ha detto.

Leggi anche -> Coronavirus si intravede una luce morti e contagi diminuiscono

Dopo il decreto dello sblocco, Wendt aveva rimosso alcuni ostacoli burocratici che continuavano a impedire l’arrivo delle tute in Italia. Poi aveva cominciato a bussare alle porte delle autorità mediche della sua regione per accogliere dei malati italiani.
Nei giorni scorsi, poi, è cominciato un intenso scambio tra le autorità della regione di Lipsia e la Lombardia. E grazie all’apporto dell’ambasciata tedesca a Roma, stamattina anche l’ultimo ostacolo burocratico è caduto, ed è scattato il sospirato via libera al trasporto dei malati. Nel frattempo Ii primo test effettuato da Angela Merkel per rilevare il contagio da coronavirus è risultato negativo. Lo ha riferito all’agenzia dpa il portavoce della cancelliera, Steffen Seibert. La cancelliera tedesca è in autoisolamento, dopo essere stata in contatto con un medico poi risultato positivo al virus.

Redazione

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago