Cena con Delitto | Il regista posta la sceneggiatura sui social

Gran parte del successo di Knives Out – Cena con Delitto dipende dalla sceneggiatura. Nominato agli Oscar, questo film brilla per dialoghi e un intreccio narrativo che rispolvera un genere classico con una mano di vernice innovativa.
Il regista Rian Johnson ha pubblicato online l’intera bozza della sceneggiatura, insieme alle sceneggiature già esistenti di Brick, The Brothers Bloom e Looper.
Cena con Delitto | L’intera sceneggiatura online
Per gli appassionati di cinema potrebbe essere un vero piacere immergersi nello script originale di uno dei migliori film del 2019 per analizzarla e studiare le dinamiche di un prodotto riuscito. Gli aspiranti sceneggiatori dovrebbero in particolare prendere appunti, soprattutto perchè questo contenuto è a disposizione di tutti, gratis.
Johnson risparmia e spesso ignora le regole di punteggiatura – la prima linea di dialogo parlata ha periodi in cui, a livello grammaticale, dovrebbero essercene due – far leggere il brano come una prosa incisiva piuttosto che una sceneggiatura tradizionale.
Leggi anche ->Daniel Craig | i 5 film da rivedere con protagonista l’attore britannico
La sceneggiatura di Rian Johnson
Questa è una “bozza” preliminare, non il “taglio finale” – il che significa che sequenze e piccoli momenti sono qui che non riconoscerai perché sono stati rimossi dal taglio finale. E infine, l’uso di Johnson di descrizioni concise dei personaggi nelle loro presentazioni è semplicemente magistrale, divertente e descrittivo come il film stesso.
E vedere cosa ha fatto Daniel Craig con la frase introduttiva di Benoit Blanc sorprende davvero, anche perchè il suo personaggio è assolutamente irresistibile. Curioso quindi, senza dubbio, scoprire la genesi di questo mistery all’Agatha Christie con un cast stellare che ha conquistato pubblico e critica. Nell’aria c’è qualche ipotesi di un sequel, ma ancora non ci sono notizie confermate a riguardo. Intanto possiamo goderci questo e confidare nel prossimo lavoro di Johnson con il nuovo Star Wars.