BERLIN, GERMANY - MARCH 11: German Health Minister Jens Spahn and German Chancellor Angela Merkel speak to the media over the ongoing coronavirus spread in Europe on March 11, 2020 in Berlin, Germany. The number of confirmed cases of coronavirus is continuing to rise dramatically in Germany and has topped 1,500. The German government position is that a spread of the virus to 60%-70% of world's population is inevitable and that the priority needs to be on slowing the spread so that medical and other measures can be introduced effectively. (Photo by Sean Gallup/Getty Images)
Il cancelliere tedesco sarebbe negativa al coronavirus ma dovrà restare in isolamento dopo che uno dei suoi responsabili del servizio medico è risultato contagiato.
“Tranquillizzo tutti, sto bene” sono le prime parole che Angela Merkel riesce a pronunciare tenendosi a distanza dai giornalisti presenti dopo la conferenza stampa con la quale aveva illustrato una serie di provvedimenti restrittivi nei Laender tedeschi. Ma di fatto il capo di stato tedesco è in isolamento.
La notizia è stata ufficializzata ieri dopo che si era scoperto che un medico con cui era venuta in contatto e che fa parte del suo staff di consulenti sarebbe risultato positivo al coronavirus. La cancelliera ha ricevuto la notizia immediatamente dopo avere chiuso la conferenza stampa in programma ed è stata accompagnata verso la sua residenza.
La Merkel poco prima di venire accompagnata via verso i suoi alloggi ed essere sottoposto agli accertamenti di rito aveva fatto appello al buon senso e alla responsabilità dei tedeschi dando poche regole fondamentali: “Nei luoghi pubblici vanno mantenuti almeno 1,5 metri, meglio ancora due metri, di distanza tra ogni persone. Sono regole che devono essere rispettate scupolosamente e che non sono ogettodi deroghe o interpretazioni sottolineando che polizia e gli addetti all’ordine pubblico sorveglieranno il rispetto delle regole, e che tutte le violazioni verranno sanzionate in modo pesante”.
La Germania è in un “mild lockdown”, un blocco parziale che consente alla Germania di mantenere le sue attività produttive più importanti: “Potete andare al lavoro, a fornire assistenza in emergenza, fare la spesa, partecipare a sedute, appuntamenti e esami, aiutare gli altri o fare sport individuali e muoversi all’aria aperta, così come altre attività necessarie, ma senza assembramenti, senza esagerare e senza sfidare il buon senso”.
Le condizioni della Merkel, che era già stata sopposta a un tampone risultato negativo, sarebbe comunque un buone condizioni. Il suo portavoce Steffen Seibert ha spiegato che “la cancelliera sarebbe stata vaccinata venerdì da un medico poi risultato positivo al coronavirus. Ora è a casa e sarà di nuovo sottoposta al test. Nel continuerà a svolgere i suoi doveri dal proprio studio”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…