Domenica 22 marzo alle ore 21.10 su Iris andrà in onda Regression, thriller psicologico che segna il ritorno del regista Alejandro Amenábar ai suoi temi più cari. Con Ethan Hawke ed Emma Watson.
Domenica 22 marzo alle ore 21.10 andrà in onda su Iris il film Regression con Ethan Hawke e Emma Watson, film che segna il ritorno del celebre regista spagnolo Alejandro Amenábar al suo stile più classico, raccontando una storia in cui le cose più importanti non avvengono in scena ma nella testa dei protagonisti.
Regression | la trama del film
Ethan Hawke è il detective Bruce Kenner, il più in gamba del suo dipartimento. L’uomo lavora in una stazione di polizia di provincia, nel Minnesota: un paesino in cui tutti conoscono tutti. Il film è ambientato nel 1990, quando una ragazzina di nome Angela accusa il padre, John Gray, di gravi abusi. Gray non nega a lungo, ma si assume immediatamente la colpa, confessando però di non riuscire a ricordare nulla di quanto fatto. Viene dunque chiamato uno psicologo, Raines, per sottoporlo ad ipnosi e scoprire la verità. I ricordi dell’uomo si mescolano e le indagini di Kenner diventano sempre più confuse, dovendo tenere conto delle parole di Angela, di quelle del fratello e della nonna. Questa torbida vicenda farà rivivere nel detective alcuni incubi dai quali voleva scappare.
Regression su Iris
Regression non solo è ambientato negli anni ’90, ma somiglia in tutto e per tutto ad un film di quegli anni. Già l’idea alla base della narrazione implica che la mente dei personaggi nasconde molte delle cose essenziali all’indagine del detective, ma Amenábar lavora per andare più a fondo di così e mette in scena un personaggio spaventato da ciò che non conosce e che non vuole scoprire che quello a cui non ha mai creduto sia in effetti reale.
Regression | il trailer del film
Perché vederlo: perché è un thriller diverso dagli altri, in cui quello che non viene esplicitamente mostrato è più importante di ciò che avviene in scena.