Il Pentagono annuncia che il missile ipersonico è stato testato con successo.
Il Pentagono ha completato con successo il test del nuovo missile ipersonico. Il test è stato effettuato dal Dipartimento della Difesa e il missile è partito da Kauai ed è arrivato alle Hawaii. Perché “ipersonico”? Il missile ha viaggiato a una velocità cinque volte superiore a quella del suono verso il designato “punto di impatto”, come certifica il Pentagono. Il vice ammiraglio Johnny Wolfe ha commentato il successo: “Il test convalida il nostro design e siamo ora ponti e muoverci alla prossima fase”.
LEGGI ANCHE -> Tubercolosi, l’Oms svela: oltre 4mila morti ogni anno
Il test con esito positivo è frutto di una sperimentazione di lunga data. Già a settembre 2019 era noto un dato: l’Arnold Engineering Development Complex del 704° Gruppo di test degli Stati Uniti stava conducendo test su un sistema ipersonico talmente veloce da essere invisibile all’occhio umano. Il test era stato condotto presso la base Holloman nel New Mexico. Il missile ipersonico, per diventare invisibile all’occhio umano, aveva superato i 10.600 km all’ora.
LEGGI ANCHE -> Procure italiane nella bufera: sequestrati beni al magistrato Palamara
Si è realizzato, così, un nuovo passo verso un progetto nato mesi fa. Lo scopo era accelerare lo sviluppo sul fronte della missilistica ipersonica. Era una delle priorità del Pentagono, ribadita dal segretario alla Difesa Mark Esper. Il progetto era nato per fronteggiare i pericolosi avanzamenti di Cina e Russia in questo campo. Già da qualche anno Putin aveva presentato e lanciato il sistema missilistico Avangard, durante il suo messaggio annuale all’Assemblea federale. Il sistema missilistico russo è in grado di accelerare fino a 20 volte la velocità del suono. E il test era avvenuto con successo già nel dicembre del 2018.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…