Due grandi navi ospedale attraccate nei porti di Norfolk e S.Diego: duemila posti letto, oltre duemila medici pronti ad intervenire. Gli Stati Uniti si preparano ad affrontare la pandemia.
Una delle caratteristiche della pandemia di coronavirus è la difficoltà enorme che la diffusione del contagio crea ai sistemi sanitari dei paesi colpiti. Per gestire questo aspetto del problema gli USA hanno iniziato a dispiegare ogni risorsa possibile: incluse due enormi navi ospedale militari. Le navi ospedale USNS Mercy e USNS Comfort — due grosse imbarcazioni militari progettate per offrire assistenza medica in scenari di guerra — attraccheranno infatti rispettivamente a Norfolk, in Virginia, e a San Diego.
LEGGI ANCHE -> Atterraggio d’emergenza a Milano per un volo Alitalia
LEGGI QUI -> Coronavirus, Onu: milioni di morti se non si blocca il virus
Quando sono predisposte per operare a pieno regime, le due navi ospedale ospitano 71 membri dell’equipaggio e 1.200 tra dottori, infermieri e altro personale medico. Ci vorranno cinque giorni prima di attrezzare le navi per iniziare ad offrire assistenza medica ai contagiati. Fonti di stampa specializzata spiega che la Mercy è già in funzione, mentre per la Comfort ci vorrà ancora un po’. Entrambe le navi ospedale risalgono agli ultimi anni della guerra fredda e sono state progettate nell’ipotesi in cui il conflitto potesse estendersi su larga scala. Sono navi classificate come veicoli ausiliari e non come navi da guerra. È il motivo per cui sono accompagnate dal prefisso USNS, che sta per U.S. Naval Service. Le due navi misurano 272 metri di lunghezza: ospitano 12 sale operatorie completamente equipaggiate, 1.000 letti, un reparto di radiologia, un laboratorio medico, una farmacia e un laboratorio di optometria.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…