Ultras | domani su Netflix il film di Francesco Lettieri sul mondo dei tifosi

Ultras, il film Netflix diretto da Francesco Lettieri, regista di tutti i videoclip del misterioso artista napoletano Liberato, debutterà domani, venerdì 20 marzo, sulla piattaforma streaming.

Doveva arrivare in sala agli inizi di marzo, ma l’emergenza Coronavirus ha fatto saltare tutto. Nonostante ciò, Ultras, l’esordio cinematografico di Francesco Lettieri, fidato regista dei videoclip del cantante partenopeo Liberato, debutterà domani, venerdì 20 marzo, su Netflix.

Ultras da domani su Netflix

Il film è scritto dallo stesso Francesco Lettieri insieme a Peppe Fiore. Protagonisti di Ultras saranno Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia e Antonia Truppo. La storia si svolge naturalmente a Napoli e ha come protagonista il cinquantenne Sandro, capo degli Apache, il gruppo di ultras con cui ha passato tutta la vita allo stadio. Una vita fatta di violenza e tensioni continue con la polizia, mosso oltre la legge dalla passione per propria squadra, una passio superiore a qualsiasi rispetto per lo Stato. Quando un Daspo gli impedisce di avvicinarsi alla curva, la sua visione del mondo comincia a scricchiolare.

Leggi anche -> I migliori film sul mondo dei tifosi in attesa del nuovo Ultras

La storia di Angelo e Sandro

Angelo, invece, ha solo sedici anni. Considera gli Apache la sua famiglia e Sandro la sua guida, la persona che ha saputo riempire il vuoto lasciato dalla scomparsa di suo fratello Sasà, morto anni prima durante gli scontri di una trasferta. Ultras è la storia della loro amicizia, di una fede e di un amore incrollabili nelle ultime settimane del campionato di calcio. Entrambi, inevitabilmente, si dovranno confrontare con le conseguenze della vita che hanno scelto.

La colonna sonora di Liberato

Non a caso la colonna sonora del film sarà affidata (parzialmente) proprio a Liberato. Lo scorso febbraio era stato rilasciato il primo videoclip di uno dei brani composti dall’artista napoletano appositamente per la colonna sonora del film diretto dal suo amico. Il brano We Come From Napoli è stato composto dall’artista partenopeo in collaborazione con Del Naja (3D) dei Massive Attack e Gaika.

Gestione cookie