In un messaggio destinato al papa, Mattarella invita gli stati e i popoli a riscoprire i valori di solidarietà e collaborazione.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio indirizzato al Papa, invita i cittadini “a riscoprire le ragioni della collaborazione e della solidarietà tra gli stati e tra i popoli”. A questo Mattarella aggiunge poi la considerazione che in un contesto drammatico segnato dall’emergenza coronavirus che sta mettendo in difficoltà l’intera comunità internazionale, il suo pensiero si trova perfettamente in linea con quello di Papa Francesco, che continua a proporre il suo messaggio di pace “con instancabile determinazione all’umanità tutta”.
Quello di Mattarella è dunque un monito a tutti gli stati. Il suo è infatti un invito a riscoprire quella collaborazione e solidarietà che nei momenti di difficoltà, hanno reso grande l’Europa nel passato. Già a fine febbraio, Mattarella, intervenendo al trentesimo anniversario di Telethon, aveva esortato le persone a sfuggire dalla “paure irrazionali”. Queste, secondo il Presidente della Repubblica, portano a dei comportamenti irrazionali che non recano nessun beneficio alla comunità.
A suo parere, soltanto la conoscenza e la responsabilità costituiscono un “forte antidoto” alla paura che questa epidemia sta portando in tutto il mondo. Nello stesso intervento, il Presidente della Repubblica ci ha poi tenuto a ringraziare tutto il personale medico, la Protezione Civile, gli operatori sanitari e gli uomini delle Forze Armate. Oltre a tutti coloro che si trovano a lottare in prima linea contro l’epidemia. Grazie infatti al loro grande spirito di sacrificio e abnegazione si sono messi a disposizione della comunità per fronteggiare al meglio questa emergenza.
Qualche settimana dopo invece, Mattarella aveva invitato l’Unione Europea a solidarizzare con il nostro paese senza invece ostacolarlo nella gestione dell’emergenza. Un messaggio molto forte indirizzato a Bruxelles. Quelli erano infatti i giorni più difficili dell’emergenza. Era entrato da pochi giorni in vigore il decreto di Conte che rendeva l’intero territorio italiano zona rossa. Nella sua nota, il Presidente della repubblica scrisse che “l’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea”. Inoltre, Mattarella aggiunse che si aspettava che giungessero dall’Unione Europea verso l’Italia “segnali equilibrati e di pieno sostegno”. Subito dopo quelle dichiarazioni, arrivò anche l’appoggio dell’attuale capo politico del Movimento 5 stelle Vito Crimi.
Leggi anche: Morto il padre del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi
Leggi anche: Coronavirus, Crema: ospedale da campo e medici cinesi
Questi infatti dichiarò che: “l’emergenza coronavirus non ha precedenti e la dobbiamo affrontare consapevoli del fatto che le politiche da mettere in campo devono essere necessariamente diverse rispetto a quelle del passato”
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…