Il primo cittadino di Milano, il sindaco Giuseppe Sala, ha pubblicato un video messaggio sulla sua pagina facebook, nel quale afferma:”ho incontrato Bertolaso e mi ha spiegato i problemi dell’ospedale in Fiera”.
Nel suo consueto appuntamento quotidiano su facebook, il sindaco Giuseppe Sala ha parlato della costruzione dell’ospedale negli spazi della Fiera di Milano e dei problemi relativi al suo funzionamento.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA > CLICCA QUI
“Una delle cose buffe delle leggi italiane è che il sindaco è definito autorità sanitaria locale dal testo unico, è pazzesco perché il sindaco non ha alcun potere. La sanità dipende da governo e regione, tuttavia senza invadere territori altrui sto cercando di dare una mano“, ha raccontato nel video il primo cittadino milanese.
LEGGI ANCHE > Coronavirus l’onda non si ferma l’Italia è ancora travolta 4.400 contagiati e 427 morti
“Ieri sera ho incontrato Bertolaso. Lo conosco da anni e ho avuto la sensazione di confrontarmi finalmente con qualcuno che sa esattamente di cosa parla. Mi ha spiegato dell’ospedale in Fiera, che io supporto, e mi ha spiegato che un conto e’ l’ospedale come struttura fisica, ma poi per farlo funzionare servono tre cose nelle quali noi siamo carenti: in primis i respiratori; poi i dispositivi di sicurezza individuale, come camici e mascherine e infine medici e infermieri. A noi manca un po’ tutto“, ha continuato il sindaco Sala.
In un momento così tragico e complesso “bisogna darsi una mano“, ha ribadito il sindaco e ha raccontato che il Comune di Milano sta agendo per procurare le mascherine necessarie, che saranno destinate alle Rsa, le residenze per anziani, anche se queste sono di competenza del sistema di assistenza della Regione Lombardia.
LEGGI ANCHE > Bergamo, dimesso il primo neonato contagiato dal Coronavirus
“Noi in questo momento stiamo cercando con molto fatica, perché la situazione e’ delicata, di dare una mano, mandando, che sia il nostro ruolo o no, non importa, mascherine, camici e altre attrezzature medico-sanitarie“, ha spiegato Sala.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, Croce Rossa: “In arrivo medici e mascherine dalla Cina”
Il sindaco, ha aggiunto nel video, si augura che al più presto la Regione Lombardia e il Governo riescano a procurarsi e fornire al sistema sanitario tutti i dispositivi necessari per far fronte all’emergenza di Coronavirus, in modo da permettere al Comune di distribuire le mascherine a tutti gli abitanti della città.
Il primo cittadino ha continuato il suo intervento raccontando la difficile situazione che si è verificata ieri a Bergamo, dove i militari hanno dovuto portare le salme fuori dalla regione, ed esprimendo solidarietà alla città e ai cittadini tutti.
“La situazione è complessa e guardando le immagini di Bergamo di ieri ci si spezza il cuore”, ha ribadito Sala.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, a Madrid negli ospedali un morto ogni 16 minuti
Il sindaco ha poi concluso: “Noi qua lottiamo ma oggi in particolare la nostra solidarietà va alle province come Bergamo e Brescia che sono più toccate. Continuiamo con il nostro dovere: in primis stiamo in casa“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…