Coronavirus, Giappone: chiuse le frontiere all’Italia e ad altri Paesi

Coronavirus, Giappone: chiuse le frontiere all’Italia e ad altri Paesi

Coronavirus, Giappone: chiuse le frontiere all'Italia e ad altri Paesi - meteoweek

38 i Paesi a cui il Giappone ha deciso di chiudere il confine per paura dei contagi da coronavirus: tra questi anche l’Italia.

Coronavirus, Giappone: chiuse le frontiere all’Italia e ad altri Paesi – meteoweek

Scattano le misure di contenimento decise dal Giappone per la diffusione del coronavirus, incluso il divieto di ingresso ai cittadini italiani e a quelli di altri 37 Paesi. “Lo stato d’emergenza potrebbe porre una forte restrizione alle libertà personali dei cittadini e quindi monitoreremo con molta attenzione l’azione del governo per garantire che le condizioni poste dalla legge siano rispettate”.

Misure restrittive per salvare il Paese – meteoweek

Mancano meno di quattro mesi alle Olimpiadi di Tokyo, il governo nipponico tenta di ridurre il più possibile il numero di contagi che ad oggi si assestano a 923, con un numero di decessi che ha raggiunto quota 32. “È una legge con misure speciali molto importanti per rispondere a una situazione di crisi. L’Oms ha dichiarato che siamo di fronte a una pandemia e noi, pur sperando che non si riveli necessario, nell’improbabile eventualità che le cose dovessero peggiorare, grazie a queste nuove norme saremo in grado di intraprendere un’azione molto incisiva in base a regole precise”, hanno fatto sapere dai vertici.

il Primo ministro Shinzo Abe ha spiegato nel dettaglio tutte le norme contenitive – meteoweek

Il Primo Ministro ha poi fatto sapere: “Il numero di colpiti da virus in Giappone è pari a 0,06 persone su 10mila, inferiore a quello della Corea del Sud, della Cina, dell’Italia e di altre nazioni. Attualmente quindi non siamo in presenza di una situazione tale per cui dichiarare lo stato d’emergenza. Tuttavia – ha concluso – le cose stanno cambiando di ora in ora“.