Giovedì 19 marzo 2020 alle ore 21.20, in prima serata su Rai3, appuntamento con il documentario In Arte Mina, uno speciale dedicato ad una delle più grandi voci della musica italiana.
Il 19 marzo su Rai3 alle 21.20 andrà in onda il documentario In Arte Mina, documentario dedicato alla grandissima interpreta Anna Maria Mazzini (in arte Mina, appunto), la cui ultima apparizione pubblica risale ormai ad oltre quarant’anni fa.
Il filo conduttore del documentario In arte Mina è certamente la scelta radicale e inaspettata fatta dalla cantante ormai quattro decenni fa, quando decise di comunicare il proprio addio alle scene, scomparendo dalla vita pubblica del Paese e dalla televisione (il mezzo che aveva in parte decretato la sua fortuna).
Il documentario prodotto dalla Rai, attraverso preziosi filmati inediti recuperati dalle Teche, con il supporto di numerose immagini di archivio e delle testimonianze di quanti hanno potuto essere fortunati spettatori dell’ultimo spettacolo Milleluci o dei concerti alla Bussola, cerca di fare chiarezza su quella storica decisione con cui la cantante ha trasformato la propria assenza in leggendaria (quindi eterna) presenza. Con l’aiuto di personalità del mondo della musica e dello spettacolo come Fiorello e Giorgia, Barbara Alberti e Giuliano Sangiorgi, il documentario di RaiTre, condotto da Pino Strabioli, restituisce la portata dell’innovazione comunicativa e linguistica della scelta di Mina.
Il documentario restituisce allo spettatore anche aspetti poco conosciuti della personalità della Tigre di Cremona, interprete professionale e attenta ad ogni dettaglio del suo lavoro, ma anche donna di spirito, che cucina le salamelle per Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, e che, nel tempo libero, legge Topolino. In Arte Mina è un documentario elegante che comunica in maniera efficace il lato avanguardista di una delle artiste più importanti del nostro Paese, senza accettare una narrazione cronologicamente scandita, ma creando invece un ritratto meno imbrigliato e, quindi, più reale.
Leggi anche -> Tutti i programmi del 19 Marzo 2020
Perché vederlo: perché è un documento importante e inedito per scoprire una figura fondamentale della musica italiana.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…