Stasera, 17 Marzo 2020, va in onda su Rai Movie il film Non Essere Cattivo, testamento cinematografico di Claudio Caligari.
È in programmazione questa sera su Rai Movie il film Non Essere Cattivo di Claudio Caligari, chiusura dell’ideale trilogia del regista romano iniziata con Amore tossico e proseguita con L’odore della notte. Caligari è deceduto poco dopo il termine delle riprese e questo film rappresenta il suo testamento cinematografico. È il film che ha lanciato definitivamente Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
Il film si svolge ad Ostia, nel 1995. Vittorio e Cesare sono due giovani delle borgate romane, si conoscono da sempre e non sono semplici amici, ma il loro rapporto è più vicino a quello che unisce due fratelli. Entrambi si dedicano coi loro conoscenti a varie attività illegali nonché al consumo e allo spaccio di stupefacenti, rifiutando la vita da operai e cercando nella droga una via di fuga dai problemi della vita: Cesare, in particolare, vive con la madre e con la nipote Debora, figlia della sorella deceduta a causa dell’Aids e malata lei stessa. Una sera Vittorio, dopo aver assunto una importante quantità di stupefacenti e in preda alle allucinazioni, decide di cambiare vita, trovando lavoro in un cantiere e cercando di coinvolgere anche Cesare in modo da salvarlo da se stesso.
La realizzazione di Non essere cattivo è stata possibile soprattutto grazie all’interessamento di Valerio Mastandrea, amico del regista e attore protagonista nel precedente L’odore della notte, sempre per la regia di Caligari. È stato proprio l’attore romano a terminare il lavoro sul film a causa della prematura scomparsa del regista, deceduto poco dopo il termine delle riprese.
Mastandrea il 3 ottobre 2014 arriva persino a pubblicare sul quotidiano Il Messaggero una lettera aperta indirizzata al regista Martin Scorsese (chiamato per l’occasione Martino, proprio come faceva Caligari), con lo scopo di sollevare un piccolo polverone mediatico che potesse aiutare il regista a trovare gli adeguati finanziamenti per completare il suo ultimo film. Martin Scorsese non rispose all’appello, ma il film (fortunatamente) si fece lo stesso. La storia di Non essere cattivo e, in particolare, il destino opposto dei due protagonisti è proprio ispirato al film Mean Streets – Domenica in chiesa di Scorsese.
Perché vederlo: ultima testimonianza concreta di un tipo di cinema nel solco di Pier Paolo Pasolini.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…