Scrubs ci insegna come si diffonde il virus

In questo periodo storico non è sicuramente terapeutica la visione di serie televisive in ambito medico. Serie tv, film e documentari che parlano di malattie, ospedali e virus non sono certamente la maniera migliore per distrarsi in questo momento. Esiste però un’eccezione a tutto questo: Scrubs.

La serie culto ideata da Bill Lawrence con protagonista Zach Braff è una delle migliori sitcom mai create non solo per la sua capacità di strappare una risata, ma perché ci insegna sempre qualcosa di utile.

In un periodo come questo non c’è tematica migliore di quella della diffusione del virus. Quasi 15 anni prima della diffusione del COVID-19, Scrubs insegna l’importanza della distanza sociale tra le persone per evitare la diffusione di un virus tra la popolazione.

Infatti, in una scena della 5° stagione il primario Bob Kelso spiega e mostra in modo molto semplice e chiaro all’inserviente come un virus può diffondersi molto velocemente da una persona all’altra, attraverso il contatto fisico sia tra persone sia con cose infette.

In questo caso la serie parla della diffusione del virus all’interno degli ospedali, ma ovviamente vale anche al di fuori di essi, soprattutto in questi tempi bui. Nella scena, il virus è colorato con il colore verde per evidenziare meglio la sua capacità di diffusione che, nel caso del telefilm, parte da un fazzoletto usato da un ragazzino che viene toccato dalla madre che poi dà la mano ad un dottore e così via.

Lo stesso Zach Braff, che nel telefilm interpreta uno dei personaggi più importanti, ovvero JD, ha ultimamente ritwittato il video della puntata su Twitter per cercare di diffondere il messaggio contenuto in nella sitcom.

Nel suo messaggio ribadisce che è importante rispettare le direttive imposte dal governo per cercare di contenere il virus Covid19.

Letizia Rogolino

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago